11gennaio 2014 da Sinistra Ecolgia e Libertà
Quello che emerge dall’incontro di giovedì tra la Giunta e la cittadinanza alla Bottega del Caffè e il dibattito in Consiglio Comunale di venerdì sulla questione porto, PRG e nomina Presidente Autorità Portuale è un quadro avvilente e la dimostrazione ancora una volta degli interessi che si agitano all’interno del porto; interessi personali o di potentati a cui non interessa la situazione in cui versa la città e più che altro il suo futuro.
No al commissariamento della Autorità Portuale, e siamo tutti d’accordo, ma si sta facendo di tutto per arrivarci e sarebbe una jattura per il porto e la città. Si chiede che il nuovo Presidente dell’A.P. rimetta in discussione il PRG portuale e in particolare l’idea della darsena Europa e alcuni consiglieri comunali hanno affermato che la città non vuole questo piano, ci dicano anche chi non lo vuole.
In un mondo in cui l’economia è globalizzata non è possibile credere che i grandi gruppi economici e finanziari possano aspettare i comodi e i giochi di piccolo cabotaggio dei Livornesi; il PRG del porto con la proposta della zonizzazione potrà razionalizzare e rendere più funzionali le banchine e i piazzali, la Darsena Europa potrà rispondere alle sfide future dei traffici marittimi.