Il folk acustico dei Di Oach all’Ex Cinema Aurora mercoledì 15

di-oach15 Aprile 2015 di Michele Faliani

E’ italiana la prossima band ospite dell’Ex Cinema Aurora: i Di Oach sono infatti una band vicentina nata nel 2013. Lo stile è un concentrato di diverse influenze, si colloca comunque all’interno del folk, di stampo cantautorale.
Gli strumenti usati sono prevalentemente acustici (chitarre acustiche, basso acustico, gran cassa, glockenspiel). Nelle loro canzoni è caratteristico l’uso delle voci, che assumono a volte il ruolo di coro, altre invece hanno una funzione strumentale.
Le sonorità rimandano alle folk songs statunitensi, ma anche ai canti dell’Europa del Nord.
Intrecci di arpeggi di chitarra scanditi dal beat incalzante della grancassa e del basso, vengono colorati dalla sonorità mistica del glockenspiel.
Una musica, quindi, il cui intento è quello di trasportare l’ascoltatore in un viaggio intimo, in grado di offrire storie di vita quotidiana e le riflessioni che ne derivano.

Le canzoni dei di Oach prendono ispirazione dalle esperienze quotidiane passate e presenti e dalle riflessioni che spesso ne derivano. Trattando argomenti come la solitudine, la crescità interiore, i sogni, le delusioni e quant’altro i testi non sono quasi mai di carattere narrativo ma sono, piuttosto, un susseguirsi di frasi che, con l’utilizzo di assonanze e rime, generano un insieme di situazioni e paesaggi. I testi , quindi, delle canzoni dei di Oach più che raccontare delle storie fungono da supporto creativo per la musica valorizzando, ad esempio, il suono delle parole anziché il loro significato o per l’ascoltatore stimolando una sua personale visione dell’immagine disegnata.

L’inizio del concerto è fissato per le 22 ed è gratuito con consumazione obbligatoria. L’ingresso è consentito ai soli soci (possibilità di tesseramento in loco, costo tessera annuale 5€). Per ogni ulteriore informazione consultare il sito http://ex-cinemaaurora.blogspot.it o telefonare al numero 338/3764627.

Recommended For You

About the Author: Pisorno