Il partigiano Bruno Mazzoni, ci ha lasciato. Il saluto dei compagni: “compito nostro sarà quello di trasmettere i valori dell’antifascismo che lui si è portato dietro per una vita intera.

Bruno MazzoniIl Compagno Bruno Mazzoni, nonno di Yuri Mazzoni membro della segreteria comunale di Rifondazione Comunista di Collesalvetti, non è più tra noi.

28febbraio 2015 da Rifondazione Comunista, Collesalvetti

Bruno Mazzoni onerificenzaIl Compagno Bruno aveva una storia particolare alle spalle, infatti nel 1940 fu inviato nei Balcani con l’esercito fascista ma dopo l’8 settembre svestì quella divisa che gli era sempre stata stretta, per indossare i panni della resistenza antifascista, spalla a spalla con i partigiani di Tito in Jugoslavia, dove si oppose alle forze nazi-fasciste fino a pochi mesi prima della fine del secondo  conflitto mondiale.

Bruno si ammalò e stremato dalla malattia riuscì a far ritorno a casa, via Bari, dove poté riabbracciare finalmente la sua famiglia.

Il nostro Partito non più tardi di un paio di anni fa omaggiò il compagno Bruno organizzando la proiezione di un documentario di Rai story, che in parte racconta la sua storia, per dire basta al revisionismo storico e raccontare che cosa successe in quelle zone durante il periodo delle atrocità fasciste.

Il Partito, i compagni e gli amici si stringono a tutta la sua famiglia, per testimoniare loro l’affetto, il rispetto e la stima verso l’ultimo eroe del nostro territorio che dedicò gli anni migliori della sua vita per combattere il nazi-fascismo.

Compito nostro sarà quello di trasmettere alle generazioni future l’esempio di Bruno ed i valori dell’antifascismo che lui si è portato dietro per una vita intera.

Grazie Compagno Partigiano Bruno!

Recommended For You

About the Author: Pisorno