02192018Headline:

Il Premio Michelangelo Cupisti 2016 alla giovane direttrice Beatrice Venezi

Image and video hosting by TinyPicLa Cerimonia di consegna venerdì 12 agosto ore 19.30 – Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini

Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, nasce con l’intento di promuovere e valorizzare giovani artisti e alla sua quarta edizione è stato assegnato dalla Famiglia Cupisti e dalla Fondazione Festival Pucciniano alla giovane direttrice Beatrice Venezi, talento della Terra di Puccini.

12agosto 2016 da admin

Image and video hosting by TinyPicUn premio intitolato all’artista Michelangelo Cupisti scomparso nel 2012, pittore, che nelle sue opere ha immortalato e ritratto Viareggio e la Versilia ma anche tenore e grande appassionato del Festival Puccini di Torre del Lago nasce per ricordare questo straordinario artista che ha espresso attraverso il canto e la pittura il grande amore per la sua terra. Un Premio che la Famiglia ha voluto destinare a giovani artisti. Abbiamo voluto questo Premio– dichiara la figlia Barbara attrice e pluripremiata regista televisiva–, per valorizzare e favorire i giovani che cercano di farsi strada nel mondo della musica e del teatro. Michelangelo è stato un grande amante di Puccini ed è sempre rimasto molto legato a questo territorio, per questo siamo certi che sarebbe molto orgoglioso di vedere il suo nome e le sue opere associate ad un premio per giovani artisti.

Beatrice Venezi è salita quest’anno per la prima volta sul podio del Festival Puccini per dirigere Turandot di Ferruccio Busoni.

Un grande successo per la giovane bravissima direttrice anche a Torre del Lago che ha saputo dare una interpretazione entusiasmante ad una partitura poco nota. Beatrice Venezi, nonostante la giovane età, 25 anni, vanta già un curriculum straordinario e con una carriera già proiettata in ambito internazionale. Stare sul podio è la cosa più naturale dichiara Beatrice Venezi, nata a Lucca, ha studiato pianoforte all’Accademica Chigiana di Siena prima di laurearsi in direzione d’orchestra al conservatorio Verdi di Milano. Da anni compone, e vanta collaborazioni con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, con la Foundation Bulgaria Classic e il Teatro Bolshoi di Minsk.

Beatrice Venezi è anche testimonial del progetto Innovative Thinking promosso da Audi.

La consegna del Premio dal Presidente della Fondazione Alberto Veronesi e dalla Famiglia Cupisti venerdì 12 agosto (ore 19.30) a Torre del Lago prima della rappresentazione di Turandot nel Foyer del Teatro, conduce Massimo Mazzoli.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)