Il turismo come la nuova industria per Livorno, non in contrapposizione ad altre opportunità di recupero lavorativo

mantellassi pieroAbbiamo trattato l’argomento turismo da un anno convinti che questo settore possa avere grandi prospettive….. il turismo non deve sostituirsi a nessun’altra possibilità di recupero lavorativo per questa città.

8febbraio 2015 di Piero Mantellassi

Omar Monestier….. Direttore del Tirreno…nel suo odierno editoriale fa un’affermazione:” Chi crede di salvare Livorno con il Turismo dice una bugia”…

porto di LivornoAbbiamo definito il turismo la nuova industria in grado di produrre occupazione e reddito in un settore che mai prima era stato trattato e affrontato seriamente….. abbiamo pensato al “Circuito dei Fossi” come organizzazione turistico culturale che impegnerebbe le due Fortezze, Forte S.Pietro, Mercato Centrale , Mercato del pesce e le Cantine della Venezia, un’opera mastodontica che coinvolgerebbe gran parte della città. Una ristrutturazione e organizzazione con tantissime attività economiche, commerciali, artigianali, culturali e dello spettacolo… con possibilità di largo impiego di manodopera di ogni specie.

livorno porto turisticoRistoranti , Bazar, Boutique, Empori, Laboratori artigianali, servizi di ogni tipo…. spettacoli e manifestazioni di ogni genere… in una rappresentazione della Toscana sul mare che mai prima di ora era stata pensata … Una rappresentazione, sulla porta sul mare della Toscana …. la creazione di una città turistica nella città con accesso dal l’acqua ma anche da terra … una città che si espande e si mostra al mondo…. da percorrerla in battello, attraverso i suoi numerosi canali, “i Fossi” che l’hanno caratterizzata fin dalla nascita.

Basti ricordare che, solo il turismo crocieristico si aggirerà intorno al milione di unita ogni anno.

Recommended For You

About the Author: Pisorno