“Le donne ci sono!”
Una serie di eventi per lanciare un messaggio di sensibilità e di speranza per fermare la violenza sulla donna: “Le donne ci sono!”
3novembre 2015 admin
Questo il titolo del ciclo di incontri, dibattiti, testimonianze, corsi, musica e teatro previsti per il mese di novembre al Centro Donna. Per il Comune di Livorno sarà presente:
- la vice sindaco Stella Sorgente,
- Alberto Tricoli per la Questura di Livorno,
- Angelo Arangio per l’Arma Provinciale dei Carabinieri,
- Laura Adorni (responsabile Servizi Sociali ASL6, responsabile centro Coordinamento Assistenza Vittime di Violenza, Referente Codice Rosa).
- Per l’associazione Ippogrifo sarà presente Giovanna Papucci.
Saranno presenti inoltre i rappresentanti di: Società Volontaria di Soccorso, Fondazione Caritas, CeSDI, Hermanas Mirabal, Associazione LUI, Soroptimist, Lega Navale Italiana, Circolo Nautico di Livorno, Federazione Ginestra Antiviolenza.
“Sarà un mese di eventi che vanno da presentazioni di libri a regate, da dibattiti a musica e spettacolo” ha detto la vice sindaco Stella Sorgente, aggiungendo che “è importante condividere le risorse così come è fondamentale fare rete tra le associazioni e istituzioni.”
Un dato interessante che è emerso dalla conferenza stampa è quello sull’attività della Rete Antiviolenza Città di Livorno. Le donne che si sono rivolte al Centro Donna del Comune di Livorno per un orientamento psicologico e legale, ha illustrato la presidente dell’Associazione Ippogrifo, Maria Giovanna Papucci, sono state nel primo semestre di quest’anno 189 (a fronte di un totale di 409 nel biennio 2013-2014). Le donne invece che si sono rivolte al Centro Antiviolenza Ippogrifo nei primi sei mesi del 2015 sono state 49 (nel biennio 2013-2014 erano in totale 173).
La Rete Antiviolenza Città di Livorno è la partnership costituita da Comune, Questura, Arma dei Carabinieri Usl6, Associazione Ippogrifo che operano insieme nell’attivare sul territorio azioni integrate d’intervento a favore di donne e minori che subiscono violenza. Ognuno dei soggetti, nell’ambito della propria sfera di competenza, contribuisce a garantire un tempestivo intervento e forme di aiuto appropriate. La rete è ufficializzata attraverso un protocollo d’intesa, che è stato firmato al Centro Donna