11222017Headline:

Incontro con Luisa Lama, autrice di: “Nilde Iotti – Una storia politica al femminile”. A Livorno, alla Libreria Erasmo il 28 marzo

L’Associazione Evelina De Magistris  con il Coordinamento femminile A.N.P.I. e ANPPIA hanno organizzato un incontro con *Luisa Lama, autrice di Nilde Iotti – Una storia politica al femminile (Editore Donzelli, 2013).

26marzo 2017 da Associazione Evelina De Magistris, Livorno

Martedì 28 marzo 2017 dalle ore 17, alla Libreria Erasmo, v.le degli Avvalorati,62 a Livorno. In: “dialogo con *Luisa Lama”, autrice di “Nilde Iotti – Una storia politica al femminile” (Editore Donzelli, 2013). 

Si tratta di una bella occasione per conoscere da vicino una protagonista della politica del Novecento, attraverso un racconto in cui si intrecciano dimensione pubblica, dimensione privata, storia del nostro paese.

*Luisa Lama ha studiato Storia delle istituzioni pubbliche e dell’università nel Novecento italiano. Ha dedicato numerosi scritti alla biografia di Maria Montessori, e ha pubblicato, nel 2007, Giuseppe Dozza. Storia di un sindaco comunista (Aliberti).

“Nella mia vita potrei accettare di tutto, salvo che di non lavorare, di non essere me stessa” “La sua parabola pubblica e quella privata, così intrecciate e così dentro la storia del nostro Paese, sono ricostruite nella biografia di Luisa Lama, una bella occasione per conoscere da vicino una protagonista della politica e al contempo ripercorrere un pezzo di vita della Repubblica, attraverso la prospettiva del Pci d’un lato, e quella della lotta per l’emancipazione femminile dall’altro.” Eliana Di Caro, Il Sole 24 ore, 10/11/2013

 Ulteriori informazioni: www.evelinademagistris.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)