25anni di guerra sono davvero troppi!
Era la notte fra il 16 e il 17 gennaio di 25 anni fa, quando iniziarono i primi bombardamenti USA sull’Iraq, dando inizio a quello che sarebbe diventata la “terza guerra mondiale”
Quanto è avvenuto negli anni avvenire in: Iugoslavia, Kosovo, Afghanistan, Libia, Siria o Gaza e in Libano, nello Yemen o il terrorismo (sempre più vicino alle nostre porte) non sono episodi distanti fra loro ma, ormai, neanche da noi.
Molte sono state le iniziative organizzate in tante città per dire basta alla guerra e che la guerra non è la soluzione, a Livorno dopo il Presidio del 16gennaio la decisione, delle sigle promotrici, di avviare anche un percorso di informazione e formazione sui nuovi assetti geopolitici ed economici.
26gennaio 2015 di Franco Busoni
Questo scenario impone riflessioni geoeconomiche/politiche e analisi sulle cause che ci hanno trascinato in tutto questo, al fine di evitare che l’indifferenza e la non conoscenza faccia prevalere la spirale di odio globale, questo prima che sia troppo tardi. Un primo incontro seminariale, a cui è stato chiesto il contributo prezioso del Giga (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati) si svolgerà Venerdì 29gennaio al circolo Arci di Ardenza “Le mi bimbe”.
Venerdì 29, ore 18, al circolo Arci di Ardenza di Livorno “Le mi bimbe”, incontro seminariale organizzato dal Giga (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati) sul tema:
“Destabilizzazione del Medio Oriente e spese militari”
Il programma: Ore 18,15 – intervengono:
-
Prof Giacomo Di Lillo (docente di geografia coordinamento del Giga): “Afghanistan: un calvario lungo 37 anni”
-
Dott Franco Dinelli (coordinatore per l’Italia centrale di Pax Christi): “Medio Oriente: instabilità geopolitica e conflitti militari”
-
Prof Andrea Vento (docente di geografia coordinamento del Giga): “Spese militari e trasferimenti d’arma”
Ore 20:30 cena conviviale al prezzo di 10euro (su prenotazione al momento dell’iscrizione). A seguire, proiezione di cortometraggi sui “25 anni dalla prima Guerra del Golfo”
Si ricorda che il seminario ha valenza di corso di formazione e aggiornamento, in particolare per docenti e studenti. Per quanti interessati e ne faranno richiesta, saranno rilasciate le attestazioni dalla segreteria del Giga.
Verranno inoltre distribuite dispense relative ai temi trattati in sede di seminario, previa richiesta al momento dell’iscrizione.