Indignazione/incredulità su motivazioni di assoluzione dei sei imputati dello stupro alla Fortezza a Firenze. Manifestazione il 28luglio

donna“La libertà è la nostra fortezza”

Manifestazione a Firenze il 28luglio

25luglio 2015 di admin

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Unite in Rete” che afferma ”quella di farla di notte è una scelta non casuale perché ci viene detto che noi donne dobbiamo stare a casa la notte”.

donne Libere di

Siamo indignate ed esterrefatte dalla lettura delle motivazioni della sentenza di assoluzione dei sei imputati per lo stupro della Fortezza. I giudici devono aver confuso i fogli con quelli di una sentenza emessa nell’Ottocento, perché stentiamo a credere che nel 2015 sia anche solo pensabile che la responsabilità di uno stupro ricada su chi lo subisce.

Le sentenze si rispettano, ma abbiamo la sensazione donna28che più che al rispetto della legge i giudici si siano rifatti ad un’idea antica e maschilista di moralità che ci riporta culturalmente indietro di decenni. Ad essere giudicata è stata la vita di una persona e non il reato commesso, del quale, a questo punto, è la vittima l’unica responsabile e il fatto che non sia stata resa giustizia l’unica certezza.

Saremo presenti ed invitiamo a partecipare alla Manifestazione La libertà è la nostra “fortezza” che ci sarà il 28 luglio alle ore 21, Fortezza da basso, a Firenze. Di seguito il testo della convocazione:

Ci riprendiamo la Fortezza perché …

– le motivazioni della sentenza di Firenze sono inaccettabili;
– questa sentenza ha leso l’autodeterminazione di tutte le donne;
– il processo è stato fatto alla ragazza e alla sua vita;
– vogliamo sapere perché la procura generale non ha fatto ricorso facendo scadere i termini.

Riaffermiamo la nostra libertà:

  • Siano processati i violenti e non le vittime!
  • Non vogliamo essere giudicate per come ci vestiamo, per il nostro orientamento sessuale e i nostri comportamenti.
  • Troviamoci martedì 28 luglio alle 21,00 all’ingresso principale della Fortezza da Basso in piazza Bambine e Bambini di Beslan, Firenze.

donne e uomini contro lo stupro

Hanno promosso e aderito: Unite in rete, Artemisia, TOSCA – Coordinamento toscano centri antiviolenza, Di.Re., Libere tutte Firenze, Il Giardino dei Ciliegi, Collettivo DeGenerate, Azione gay e lesbica, IREOS, Libreria delle donne, Associazione Fiesolana 2b, Intersexioni, ARCI Firenze e Toscana, Rete Genitori Rainbow, Coordinamento contro la violenza di genere e il sessismo, Coordinamento donne CGIL Firenze e Toscana, LeMusiquorum, Gruppo DDD, Laboratorio per la laicità, Rete donne SEL, Gruppo consiliare Firenze Riparte a Sinistra, on. Marisa Nicchi, sen. Alessia Petraglia, Daniela Lastri.
Altre adesioni: Arcilesbica Firenze, Crs, Corrente alternata, Coltiviamo Cultura in Genere, Nuove Generazioni su Orme Radio, Resistenza Femminista, Pasionaria.it, COSPE, Mi diras Nur progetto contro la violenza dell’Associazione Mahila, Khadija Cirafici, Centro AntiViolenza Associazione “donne insieme valdelsa”, colle val d elsa (SI), Comitato Territoriale ARCIGAY Leonardo Da Vinci di Grosseto, Nosotras Onlus, Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, Lei disse sì, Il Gruppo – Siena, Cristina Obber, Barbara Bonomi Romagnoli, Maria Luisa Boccia, Aglaia Viviani, Donatella Golini, Laura Gaspari, Elisabetta Togni Dalla Torre,Farideh Karamloui, Simona Sforza, Daniella Vangieri, Monica Sgherri, Papi BuzzAlessandra Giannini, Luca Sparnacci, Evelina Visani, Francesca Pontani, Mirella Sarti, Roberta Montanari, Paola Borsoi, Maddalena Robustelli, Francesca Moccagatta, Adriana Nannicini Rita MurgiaGianna Massari Michelotti, Debora Mastronardi, Albalisa Sampieri, Bia Sarasini, Sindacato Cobas quadrifoglio, Filcams Cgil Grosseto, Coordinamento donne Fisac Firenze, Federazioni Lavoratori della Conoscenza di Firenze (FLC CGIL), coordinamento Donne Filt Cgil,
L’Altra Europa con Tsipras – comitato Fiorentino, Sì Toscana a Sinistra, Retedem -PD Toscana, Eleonora Forenza gruppo GUE/NGL, Comitati Possibile Firenze

Le adesioni sono aperte. Inviate la mail di adesione a uniteinrete@gmail.com
Se vi fa piacere preparate cartelli e striscioni con le parole del testo e portate una pila.

Recommended For You

About the Author: Pisorno