Infrastrutture, M5S: “Raccordo tra porto e interporto terminerà a maggio 2019. E i 4,7 milioni in più li deve mettere il Fondo di Sviluppo e Coesione”

12settembre 2016 da Movimento 5 Stelle gruppo regione Toscana

interporto-vespucci

In risposta ad una interrogazione del Movimento 5 Stelle la giunta regionale certifica lo stato avanzamento lavori del collegamento ferroviario tra Porto di Livorno e Interporto di Guasticce: “dovrebbe concludersi entro maggio 2019” e la differenza tra risorse disponibili e spesa stimata (4,7 milioni di euro) dovrà essere coperta dal governo col Fondo di Sviluppo e Coesione.

“Rossi deve avere un concetto suo delle misure temporali e della realtà di un’opera. Il 3settembre scorso sembrava dalle sue dichiarazioni che mancasse un niente alla fine dello Scavalco Ferroviario, mentre scopriamo che se tutto andrà bene – ovvero se il governo ci metterà i 4.713.267 euro di differenza tra preventivato e stimato – i treni potranno arrivare dal Porto all’interporto di Guasticce non prima del maggio 2019. Inizialmente la stima parlava dell’ottobre 2018, ma non sono 5mesi di differenza il problema” segnalano i Consiglieri regionali M5S.

“Se mancano quasi 5 milioni all’appello e dobbiamo sperare nella manica larga del Governo, temiamo il peggio. Le stime economiche dicono che Renzi ha sbagliato le previsioni di crescita e tra clausole di salvaguardia e annessi ci aspetta una legge di stabilità con tagli pesanti. Sarà il raccordo una delle vittime sacrificate all’altare dell’obbedienza PD?” prosegue Enrico Cantone, consigliere regionale M5S.

“Ricordiamo che il collegamento tra Porto di Livorno e Interporto troverà completamento solo con gli altri raccordi: il collegamento ferroviario verso Firenze e quello tra Pisa-Collesalvetti-Vada e Pisa Firenze col bypass a Pisa. Non vorremmo mai che la giunta ritenesse un gran risultato tagliare il nastro, tra 3 anni, di un terzo del progetto complessivo” conclude Cantone.

Risposta disponibile al seguente link http://goo.gl/dODbfQ

Recommended For You

About the Author: Pisorno