Io mi disarmo, campagna “senzatomica”. Video Flash mob a Livorno

9luglio di 60anni fa,  il-manifesto Russell-Einstein per un mondo libero dalle armi. Campagna “senzatomica” e parte da Facebook, con l’adesione di molte Amministrazioni comunali, l’iniziativa 2015

09 luglio 20pace15 di admin, video e foto di Giacomo Bazzi

A Livorno una cinquantina i giovani in maglietta bianca con la scritta www.senzatomica.it, hanno partecipato al Flash mob in piazza grande, dove hanno dato lettura di un documento (ascolta il video).

L’iniziativa ha visto la condivisione, con tanto di applausi, di molti cittadini. In rappresentanza del Comune di Livorno erano presenti Giovanna Cepparello, Giovanni Fouti e la vice sindaco Stella Sorgente.

Per un futuro senza armi nucleari:

L’8 settembre 1957 Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, lanciò un appello per la completa abolizione delle armi nucleari, definendole “male assoluto”, e affidò ai giovani la realizzazione di un mondo libero dalla minaccia atomica.
Da allora questa dichiarazione è divenuta la base di tutte le attività per la pace di quella che è oggi la Soka Gakkai Internazionale (SGI).

Su impulso del suo attuale presidente Daisaku Ikeda, nel 2007, la Soka Gakkai Internazionale ha avviato un programma decennale di educazione al disarmo nucleare attraverso mostre, campagne di sensibilizzazione e forum che hanno coinvolto cittadini di tutto il mondo. Lo scopo è stimolare un movimento globale per la vita e aprire un dibattito efficace sull’abolizione delle armi nucleari, in collaborazione con altri movimenti internazionali quali la campagna I-Can promossa da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War).

In avvio di questa decade la SGI ha inaugurato a New York la mostra “Da una cultura di violenza a una cultura di pace: trasformare lo spirito umano”. Questa esposizione, aggiornata e ampliata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, approda in Italia col titolo “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero
da armi nucleari” per esprimere con chiarezza l’obiettivo ultimo di eliminare definitivamente tutte le armi nucleari.

Con l’appello di Barack Obama a Praga dell’aprile 2009 per un “Mondo libero da armi nucleari” si è inaugurata una nuova fase mondiale del disarmo che ha rapidamente portato a risultati importanti tra cui il nuovo trattato START (Strategic Arms Reduction Treaty) siglato da USA e Federazione Russa.

Più recentemente, nel suo discorso dell’8 settembre 2009 sulla necessità impellente e attuale di operare verso il completo disarmo nucleare, Daisaku Ikeda ha proposto un piano in cinque parti, con obiettivi precisi per ogni singolo punto e un termine di tempo defi In esso invita “la popolazione mondiale a manifestare con chiarezza la propria volontà di messa al bando delle armi nucleari e a stabilire, entro
l’anno 2015, la regola internazionale che costituirà la base per una Convenzione sulle armi nucleari NWC (Nuclear Weapons Convention)”.

Il video del Flash mob a Livorno:

 

Senzatomica è anche il nome di una campagna di sensibilizzazione, diretta alle persone comuni affinché prendano consapevolezza della minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto ad un mondo libero da armi. Il suo scopo è la creazione di un movimento di opinione per l’elaborazione e l’adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari per la quale esiste già (all’ONU) un testo di riferimento (chiamato “Modello”). È essenziale lavorare con un grande numero di persone e organizzazioni per promuovere una solidarietà popolare globale volta non solo ma anche all’eliminazione completa e definitiva delle armi nucleari.
Per lasciarci alle spalle l’era del terrore nucleare occorre infatti combattere contro il vero “nemico”: non le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono, bensì il modo di pensare che giustifica le armi nucleari e l’opzione “annientamento totale” degli altri come accettabile.

Alcune foto:

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Recommended For You

About the Author: Pisorno