A Livorno, venerdì 30aprile alle ore 21.30 alla Circoscrizione 2 (Scali Finocchietti, 4/8). Organizzata dal Coordinamento lavoratori e lavoratrici Livornesi: “Jobs Act – conoscerlo per combatterlo”.
29 aprile 2015 da Coordinamento lavoratori e lavoratrici Livornesi
Dopo l’approvazione del JOBS ACT ci sembra giusto trovare un momento per discutere e analizzare insieme quali sono e quali saranno i reali effetti di questa ennesima Riforma del lavoro. Ne parleremo con:
– Giovanni De Francesco, avvocato del lavoro.
– Clash City Workers, network nazionale dei lavoratori delle metropoli in lotta.
Con il Jobs Act il governo Renzi sferra l’attacco finale ai lavoratori e le lavoratrici di tutta Italia: dopo venti anni di riforme all’insegna della precarietà per tanti e della crescita per pochi, gli ultimi provvedimenti in materia di mercato del lavoro vanno verso il definitivo affossamento di diritti conquistati con anni di lotte.
Nonostante la retorica, non intacca i contratti atipici ma anzi li incentiva, mentre rende ancor più precario e senza garanzie il contratto a tempo indeterminato.
Si tratta di una manovra di classe senza precedenti, che recepisce in pieno le indicazioni di Confindustria.
La nostra classe ha intuito la portata dell’attacco, e infatti sta reagendo generosamente, per quanto disordinatamente, frenata dalle dirigenze di sindacati e partiti nel caso dei lavoratori, o da difficoltà materiali, incertezze e repressione nel caso dei movimenti sociali.
Per alimentare e rafforzare questa risposta, di modo che si coordini sempre più, possa sostenersi reciprocamente e trovare strumenti comuni di avanzamento saremo in giro per l’Italia per discutere la reale natura delle misure del Governo accompagnati (quando possibile) dall’avvocato del lavoro Giovanni De Francesco.