Intervistato da Francesco Bruni
5agosto 2015 di admin
Dopo gli scrittori Sardelli e Simi la rassegna estiva de La Bella Estate continua con Musical-mente, ovvero gli incontri dedicati a coloro che si cimentano nella scrittura per la musica.
Giovedì 6 sarà la volta di Simone Lenzi dei Virginiana Miller, un gruppo molto conosciuto nel panorama nazionale di alternative rock italiano, formatosi nel 1990. La loro discografia è piuttosto ricca: si parte da Gelaterie sconsacrate – del 1997, – Italiamobile del1999 – La verità sul tennis del 2003 – Fuochi fatui d’artificio del 2006 – Il primo lunedì del mondo del 2010 – Venga il regno 2013. Nel 2013 ottengono il David di Donatello per la Migliore canzone originale, Tutti i santi giorni, dal film omonimo di Paolo Virzì.
Lenzi è un artista poliedrico, voce del gruppo è anche l’autore dei testi, oltre che scrittore di romanzi e racconti, giornalista opinionista. Nella veste di autore per i Virginiana racconterà di come lavori per comporre i testi del gruppo, di come questo tipo di compito di differenzi dagli altri. Questo grazie all’intervista condotta dall’amico Francesco Bruni, sceneggiatore e regista teatrale. Lunga la lista di tutti i lavori di Bruni, dagli esordi con Paolo Virzi ( Ferie d’Agosto, Ovosodo, e tanti altri) a Capitale Umano, sempre con la regia di Virzì, cimentandosi anche con successo nella regia, Scialla e Noi 4. Quindi una serata che si preannuncia sicuramente interessante, quantomeno per la qualità dei soggetti coinvolti.