“La Livorno che verrà”: speranze per il futuro ideate dai giovani

Benedetta Cirillo

Durante la giornata di sabato 26 settembre 2015, a Villa Henderson (Livorno) si è tenuto un importante evento intitolato” La Livorno che verrà” organizzato impeccabilmente dall’associazione culturale Uni Info News

27settembre 2015 di Benedetta Cirillo

Image and video hosting by TinyPicGli organizzatori, tutti molto giovani e per questo preoccupati per il futuro della loro città ormai in forte crisi da qualche anno, si sono chiesti quali saranno gli assetti che Livorno assumerà di qui al 2019: anno delle prossime Comunali, nonché cinque anni dopo il terremoto politico che ha ribaltato lo storico scenario politico cittadino e ha portato all’ascesa del Movimento Cinque Stelle.

La giornata è stata divisa in due parti:

  • Nella mattinata si è tenuto un workshop a cui hanno partecipato varie associazioni e gruppi livornesi (Livorno Artistica -Teatro della Cipolla – SvS – Compagnia Mayor von Frinzius – Videodrome Industries – MeetU – Associazione Ippogrifo- Livorno Com’era – Drink Dance Party- Centro Studentesco Arrigoni – Associazione Vivi San Jacopo – Oimmei) con lo scopo di elaborare proposte comuni e concrete per cercare di valorizzare e rivitalizzare la città.
  • Dopodiché nel pomeriggio alle ore 17.00, è iniziata la seconda parte dell’incontro materializzatasi in una conferenza aperta al pubblico; i protagonisti sono stati alcuni esponenti dei partiti e movimenti politici livornesi: Luca Santi, Segretario dei Giovani Democratici –  Serena Simoncini, Consigliera Comunale della Commissione Cultura, Turismo e Sport del Movimento Cinque Stelle – Marco Bruciati, Consigliere Comunale di Buongiorno Livorno – Bruno Tamburini, responsabile portualità e vivibilità della Lega Nord – Marco Cannito, Consigliere Comunale della Lista Città Diversa. Infine è intervenuta a chiusura della conferenza, anche la vicesindaco Stella Sorgente.

Le idee sbocciate durante la mattinata, prettamente di stampo culturale, turistico e sociale, sono state presentate ai politici che le hanno accolte e ne hanno discusso.

Tra le varie problematiche emerse, spiccano quelleImage and video hosting by TinyPic riguardanti la valorizzazione e l’intensificazione di eventi nei luoghi più significativi della città come la Terrazza Mascagni o le Fortezze, nonché l’esigenza di ridar vita a punti d’importante interesse culturale ma ormai chiusi da tempo e lasciati in evidente stato di abbandono, come gli ex macelli, il cosiddetto “Cisterino 2020” le Terme del Corallo ecc. Si è parlato inoltre della necessità di incentivare anche il turismo scolastico e sportivo, e dell’imminente apertura e della gestione del nuovo Museo della Città in Piazza del Logo Pio.

Insomma tanti punti, tanti buoni propositi affrontati con interesse ma con la consapevolezza di tutti del grosso problema della mancanza di fondi e della complessità degli iter burocratici che ostacolano la realizzazione di questi progetti.

Alla fine dell’incoImage and video hosting by TinyPicntro è emersa la proposta, in base a quanto elaborato collettivamente durante il workshop, di creare una piattaforma sociale o meglio una pagina facebook che possa unire le varie associazioni e gruppi livornesi con i rappresentanti politici. L’obiettivo è quello di permettere a tutti di presentare nella massima trasparenza e immediatezza, le idee ed i progetti per migliorare la città.

La vicesindaco Stella Sorgente, ha apprezzato ed accettato con entusiasmo il suggerimento in quanto aderente ad un’ipotesi già delineata dal Movimento Cinque Stelle.

Massiccia partecipazione del pubblico all’evento, composto soprattutto da ragazzi. Ciò dimostra l’attenzione e la preoccupazione che i giovani hanno per la loro città e che nonostante tutto, non si lasciano sopraffare dalla rassegnazione ma lanciano nuovi progetti e speranze per il futuro.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Recommended For You

About the Author: Pisorno