La Virtù della Resistenza. 28maggio Libreria Erasmo a Livorno

Gilligan CarolUn’etica femminista della cura fa parte integrante della lotta per liberare la democrazia dalla stretta del patriarcato, per preservare la crescita, il benessere, le qualità umane e raggiungere una migliore libertà e capacità di relazione.

26maggio 2015 da Associazione Evelina De Magistris

resizeGiovedì 28 maggio 2015, ore 17,00 Libreria Erasmo viale degli Avvalorati 62 a Livorno ne parliamo con Federica Giardini a partire dal nuovo libro di Carol Gilligan, di cui ha curato l’Introduzione “La Virtù della Resistenza”.

Resistere, prendersi cura, non cedere (Moretti e Vitali, 2014) «……..sono giunta a considerare l’etica della cura, radicata nella voce e nelle relazioni, come un’etica della resistenza che ha la virtù di contrastare l’ingiustizia e la riduzione al silenzio. Si tratta di un’etica propria degli esseri umani, essenziale alla democrazia e al funzionamento della società globale. Più precisamente e in termini più controversi, si tratta di un’etica femminista che storicamente lotta per liberare la democrazia dal patriarcato»

Carol Gilligan, psicologa e ricercatrice statunitense, è nota per il suo fortunato libro Con voce di donna . Etica e formazione della personalità pubblicato in Italia nel 1987.Insegna Psicologia evoluzionista alla Graduate School of Education dell’Università di
Harvard.

Federica Giardini insegna Filosofia politica all’Università “Roma Tre”. Coordina il sito dell’Associazione Internazionale delle filosofe (www.iaphitalia.org) ed è redattrice di “DWF” e di “Alfabeta2”.
Tra i suoi scritti: L’alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio (Le Lettere 2010); Relazioni. Differenza sessuale e fenomenologia (Luca Sossella 2004); la cura di Sensibili guerriere. Sulla forza femminile (Jacobelli 2011) e, con A. Buttarelli, Il pensiero dell’esperienza (Baldini Castoldi Dalai 2008).

Recommended For You

About the Author: Pisorno