In totale saranno 66 le assunzioni previste in area territoriale, 28 al Comune
06luglio 2016 da Comune di Livorno
Dopo oltre un anno di gestione amministrativa dal 1° luglio hanno preso servizio i primi 14 assunti a tempo determinato, vincitori delle graduatorie per i Lavori di Pubblica Utilità. I nuovi assunti presteranno servizio per 6 mesi, non rinnovabili, con un contratto a tempo determinato, pari a 20 ore settimanali.
Si tratta delle prime 14 assunzioni che il comune di Livorno è riuscito a portare a compimento nell’ambito del progetto PULCR-LAV che il comune di Livorno ha attivato come capofila in squadra con il Comune di Collesalvetti, di Rosignano, la Provincia di Livorno il consorzio di bonifica e Casalp e che prevedeva complessivamente l’attivazione di 66 percorsi per LPU.
In totale le assunzioni previste in comune saranno 28 in due step semestrali, invece 66 saranno quelli complessivi in tutti gli enti coinvolti nel progetto.
I 4 profili professionali messi a selezione per il comune sono 2 dell’area tecnica e 2 di quella amministrativa, tutti di categoria B:
- “Pulizia e Manutenzione Straordinaria Parchi Pubblici” con assunzione totale di n. 10 unità – Settore Nuove opere ed urbanizzazioni e Settore Ambiente e Mobilità sostenibile;
- “Riordino straordinario di archivio” con assunzione totale di n. 6 unità – Impianti e Manutenzioni – Manutenzioni Edilizie;
- “Recupero di lavori arretrati di tipo tecnico o amministrativo” con assunzione totale di n. 2 unità – Settore Sviluppo del Territorio e SUAP – Ufficio Abusivismo;
- “Riordino Straordinario di Archivi – Completamento del lavoro di digitalizzazione pratiche edilizie anno 1993-2014 Aggiornamento catasto impianti da Energia rinnovabile” con assunzione totale di n. 10 unità – Settore Sviluppo del Territorio e SUAP – Ufficio Archivio;
L’assessore al Lavoro Francesca Martini ha salutato i neoassunti questa mattina in palazzo comunale ha dato il benvenuto ai neo assunti:
“pur rendendomi conto che questo purtroppo è solo un piccolo risultato per pochi rispetto al problema della disoccupazione confido che possa contribuire al reinserimento lavorativo dei lavoratori di pubblica utilità. L’Amministrazione cerca di cogliere ogni occasione per arginare il dramma della disoccupazione anche nell’ambito di un contesto normativo che ormai non concede molti spazi di intervento agli enti locali. Superare questa nostra crisi complessa non è un’azione né facile ovviamente, né tantomeno veloce, ma crediamo che mettere un mattone dopo l’altro, utilizzando tutti gli strumenti disponibili sia una delle vie da percorrere, insieme a quella di riuscire ad attrarre investitori privati.”