Livorno: Circolo ARCI Colline le ragioni del Si e del No referendum costituzionale

15ottobre 2016 di Giacomo Bazzi

Image and video hosting by TinyPicVenerdì 14, ore 21 al Circolo ARCI Colline si è svolto uno straordinario incontro sulle ragioni del SI’ e del NO al prossimo referendum sulla Riforma costituzionale. Non importa dire apertamente come voteremo il 4 Dicembre, ma l’orientamento della platea era molto evidente.

Il Moderatore, Mauro Zucchelli de “Il Tirreno”, ha aperto il confronto che si è prolungato con il dibattito col pubblico.Gli ospiti erano: Paolo Carrozza, Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e Gianfranco Pigliarulo Direttore responsabile di “Patria Indipendente” periodico dell’ANPI.
Numerose le domande e preparatissimi gli intervenuti dal pubblico che hanno tenuto testa al prof. Paolo Carrozza che con il suo dire ha sostenuto i cambiamenti proposti dalla Riforma costituzionale, ma contemporaneamente ha dato ragione anche ad alcune critiche emerse dalla platea.

L’informazione oggi viaggia nella rete, in modo un po’ schematico e sintetico. Ogni testata tende a strumentalizzare a seconda del proprio schieramento politico di appartenenza. Gli spot pubblicitari di parte sono tantissimi. Solo i soggetti più interessati e informati riescono ad afferrare il senso reale dello scontro, ma i confronti che avvengono nelle sale dei Circoli territoriali e altro consentono l’espressione del popolo, e può succedere che un semplice cittadino può tener testa anche ad un grande luminare universitario, proprio come è accaduto ieri sera al Circolo Arci di Colline a Livorno

Ecco che la registrazione dell’ evento, per quanti di noi sono disposti a seguire e approfondire la questione Referendum Costituzionale, può aiutarci a fare chiarezza.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Mauro Zucchelli del Il Tirreno,  moderatore della serata in un clima disteso pone domande ai due interlocutori.
Paolo Carrozza, Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa
Gianfranco Pigliarulo Direttore responsabile di “Patria Indipendente” periodico dell’ANPI.

Recommended For You

About the Author: Pisorno