15ottobre 2016 di Giacomo Bazzi
Venerdì 14, ore 21 al Circolo ARCI Colline si è svolto uno straordinario incontro sulle ragioni del SI’ e del NO al prossimo referendum sulla Riforma costituzionale. Non importa dire apertamente come voteremo il 4 Dicembre, ma l’orientamento della platea era molto evidente.
Il Moderatore, Mauro Zucchelli de “Il Tirreno”, ha aperto il confronto che si è prolungato con il dibattito col pubblico.Gli ospiti erano: Paolo Carrozza, Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e Gianfranco Pigliarulo Direttore responsabile di “Patria Indipendente” periodico dell’ANPI.
Numerose le domande e preparatissimi gli intervenuti dal pubblico che hanno tenuto testa al prof. Paolo Carrozza che con il suo dire ha sostenuto i cambiamenti proposti dalla Riforma costituzionale, ma contemporaneamente ha dato ragione anche ad alcune critiche emerse dalla platea.
L’informazione oggi viaggia nella rete, in modo un po’ schematico e sintetico. Ogni testata tende a strumentalizzare a seconda del proprio schieramento politico di appartenenza. Gli spot pubblicitari di parte sono tantissimi. Solo i soggetti più interessati e informati riescono ad afferrare il senso reale dello scontro, ma i confronti che avvengono nelle sale dei Circoli territoriali e altro consentono l’espressione del popolo, e può succedere che un semplice cittadino può tener testa anche ad un grande luminare universitario, proprio come è accaduto ieri sera al Circolo Arci di Colline a Livorno
Ecco che la registrazione dell’ evento, per quanti di noi sono disposti a seguire e approfondire la questione Referendum Costituzionale, può aiutarci a fare chiarezza.