20novembre 2015 da Sala operativa Protezione Civile
La Sala operativa unificata della Protezione Civile ha emesso un codice arancione per la giornata di domani, sabato, per vento forte e mareggiate che colpiranno la Toscana a causa di una intensa perturbazione che porterà anche precipitazioni sparse e un abbassamento della temperatura.
- In particolare, da oggi pomeriggio, venerdì, si prevede vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.
- Domani, sabato, il vento rinforzerà ulteriormente con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 km/h), sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.
Per quanto riguarda le mareggiate, oggi pomeriggio fino alla mezzanotte, aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell’Elba.
Domani, sabato, mare molto agitato al largo con probabili forti mareggiate sulla costa livornese.
La protezione civile raccomanda di fare attenzione all’aperto e di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti. Nei centri urbani prestare attenzione anche a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi) e a guidare con prudenza, in particolare lungo i tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti o strutture che potrebbero essere trascinati dal vento costituendo un pericolo per gli altri. Si invita infine a prestare attenzione durante le attività sportive e nautiche da diporto in mare e, relativamente alla costa, a mantenersi a debita distanza da scogli o manufatti che potrebbero essere raggiunti dalle onde.
Livorno, 20novembre 2015. Avviso della Protezione Civile, Questa notte attese forti raffiche di vento e mareggiate
Possibile chiusura di tratti dei viali a mare. Si consiglia di utilizzare la viabilità interna, soprattutto ai giovani che si recano nei locali in motorino.
Una moderata allerta meteo (colore arancione) è stata diffusa dalla Protezione Civile regionale per vento e mareggiate di una certa consistenza che interesseranno la costa toscana dalla mezzanotte di oggi, venerdì 20 novembre, alle ore 6 di domattina, sabato 21 novembre.
Per quanto riguarda Livorno, l’allerta non è da sottovalutare, in quanto a partire dalla mezzanotte/l’una sono attese forti raffiche di vento dai quadranti occidentali (ponente e libeccio) che potranno superare i 50 nodi (90/100 kmh), in grado di scatenare marosi con onde sulla costa alte anche 5/6 metri.
E’ pertanto probabile che nel corso della notte, a seconda dell’evolversi delle condizioni meteo, vengano chiusi alcuni tratti dei viali a mare, in particolare quelli dove è più facile che le mareggiate riescano a raggiungere la carreggiata, trascinando detriti (Terrazza Mascagni, zona San Jacopo in Acquaviva, zona Ippodromo).
I cittadini, ed in particolare i giovani che il venerdì sera si recano nei locali in motorino, sono comunque invitati ad utilizzare la viabilità interna, evitando il lungomare dopo mezzanotte.
Il sistema della Protezione Civile comunale si è già attivato:
il Centro Situazioni della Protezione Civile sarà aperto dalle ore 23 di stasera, per seguire l’evoluzione del vento;
sono state predisposte ulteriori pattuglie della Polizia Municipale e sono già state preparate transenne con pesi per l’eventuale chiusura del lungomare. Il personale di Aamps e i volontari che collaborano con la Protezione Civile sono già allertati.
Inoltre, a partire dalla mezzanotte, per le emergenze sarà attivo il numero telefonico 0586 824000
Tenendo conto che le criticità dovrebbero verificarsi in orario notturno, gli uffici hanno valutato di non inviare alla popolazione l’avviso tramite la messaggistica telefonica Alert System, riservandosi di farlo nella mattinata di domani (sabato), nel caso in cui le condizioni critiche dovessero perdurare.
Dopo le ore 6, comunque, il vento è previsto in scaduta e dovrebbe iniziare a piovere, ma non sono previste precipitazioni in grado di generare situazioni critiche.
Per quanto riguarda i parchi pubblici, domattina (sabato) prima dell’apertura i tecnici dell’ufficio Verde del Comune valuteranno le condizioni delle alberature. Alcuni parchi cittadini potranno quindi aprire in ritardo o rimanere chiusi.
Le raccomandazioni alla cittadinanza nei casi di vento forte:
- Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
- Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali a mare.
- Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.