“La sala operativa regionale sta monitorando attentamente la situazione insieme ai comuni colpiti e alla Protezione civile provinciale, inviate diverse squadre per verificare i danni in particolare al sito archeologico di Baratti. Queste le rassicurazioni giunte dall’assessore regionale all’ambiente e alla Protezione civile Federica Fratoni dopo il nubifragio che ha colpito la Val di Cornia
29 ottobre da Chiara Bini
Il fiume Cornia stamani ha superato il livello di attenzione anche se i livelli delle acque sono già in diminuzione, segnale che l’ondata di piena è passata.
Stesso discorso per il fiume Cecina, altro osservato speciale della provincia di Livorno, per il quale l’ondata di piena alla foce era attesa nella tarda mattinata e, anche in questo caso i livelli del fiume a monte sono comunque in diminuzione.
Per quanto riguarda i danni, al momento nel comune di Piombino si registra la situazione più difficile con allagamenti diffusi soprattutto nella zona del promontorio e in aree di pianura come in località Asca, Colmata, Fiorentina e in ambito rurale in località Sdriscia. Sono allagati diversi piani terra di abitazioni, diverso scantinati e piazzali di aziende.
Frane localizzate nelle aree attorno al centro urbano a Salivoli e Diaccioni, nella zona Asca, nella zona Morticino. Piccoli smottamenti anche nell’area dell’ospedale Villa Marina.
E’ stata interrotta la viabilità verso Baratti Populonia. Chiuse oggi la scuola primaria di Populonia e la scuola d’infanzia di Ponte di Ferro.
Sotto controllo la situazione a San Vincenzo dove piove da stamani con forte vento di mare. Due squadre della protezione civile e la Misericordia di S. Vincenzo sono impegnate al Park Albatros e al villaggio Riva degli Etruschi. Allagati anche diversi condomini in via Indipendenza e in via Emilia Romagna. Chiuse le scuole.
A Campiglia sono tuttora in atto sporadici fenomeni di rovescio di durate breve ed intermittente. In corso sopralluoghi di monitoraggio da parte del Consorzio di bonifica, della Polizia municipale, delle squadre esterne dei tecnici della Protezione civile.
All’isola d’Elba, a Rio Marina, si sono registrati vari smottamenti lungo i versanti a monte delle viabilità e allagamenti delle aree urbane per mancata ricezione del sistema fognario . Chiusa la strada del Porticciolo , la strada di Ortano, la strada Panoramica a causa di smottamenti. Risulta intransitabile la viabilità nel centro urbano del capoluogo in località Annunziata per l’accumulo di materiale inerte trasportato dalle acque meteoriche.