Meglio che quella vera, Livorno sognata venerdì da Belforte

Venerdì 15 maggio alle 17.00 in via Roma 69, presso la Libreria Belforte 1805

Serafino Fasulo (Assessore alla Cultura), Nicola Perullo (Assessore al Turismo) e Luigia Scerra (Belforte Cultura) presentano:

Valerio Michelucci in “Livorno Sognata”. 33racconti semi seri mezzo veri. Una guida onirica della città dai Medici ai dottori.

Livorno sognataLetture dal libro a cura di Giorgio Algranti

14maggio 2015 da Antonio Celano

Il libro:

«Sulle prime non ero molto d’accordo col titolo del libro, Livorno sognata, mi sembrava un po’ troppo romantico e leggero. Mi piaceva di più il sottotitolo che da solo, però, non sta in piedi. Poi, ho ripensato alla sensazione piacevole e morbida in cui il mio animo si dispone quando leggo i racconti di Valerio. Il modo in cui fa risaltare i dettagli nell’inquadratura di ognuna delle istantanee livornesi che fanno da alveo, (non sfondo), ai suoi racconti, la ricerca degli aspetti umani più che biblici dei personaggi storici rievocati, e poi l’ironia guascona con cui condisce la narrazione senza mai lasciare spazio al sarcasmo, che verrebbe facile.

E allora mi convinco che Valerio ama questa città, questa gente anche se ne mostra i limiti e le meschinità. Ma, chi non ha limiti e meschinità?» (dalla prefazione al volume di Giorgio Algranti).

valerio michelucciValerio Michelucci,

nato nel 1972, raccontiere. I suoi racconti sono apparsi in antologie varie. Con Belforte Cultura ha pubblicato Ti picchio lunedì, raccolta parziale dei suoi interventi nell’omonima rubrica web, questa è la sua seconda pubblicazione. Oltre a scrivere, crea con il legno oggetti d’arredo.

Recommended For You

About the Author: Pisorno