24 aprile 2016 da Toscana Notizie
Con quello che si è verificato a Pisa, salgono a 22 i casi di meningite registrati in Toscana dall’inizio dell’anno. Appartengono al tipo C, quello più pericoloso, 17 casi. Tre invece sono del ceppo B, 1 caso è il W e 1 risulta non appartenere alle tre tipologie precedenti.
Facendo riferimento alle ex Asl, la più colpita dal meningococco C risulta quella di Empoli, con 5 casi dall’inizio dell’anno ad oggi, seguita da quelle di Firenze e di Pistoia con 4 casi ciascuna. A Prato i casi registrati da gennaio sono 2, 1 a Grosseto e poi c’è quello di ieri a Pisa. Prima di quello di ieri l’ultimo episodio di meningite di tipo C si era registrato a S. Croce sull’Arno (che appartiene alla ex Asl empolese) il 29 marzo scorso.
Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 di ceppo C, 5 di ceppo B, 1 di ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall’inizio del 2016 sono 4 (una a Pistoia, una a Prato e 2 a Empoli) tutte riconducibili al gruppo C.
La Regione rinnova l’appello a vaccinarsi, unico modo per difendersi dal batterio, e ricorda che decine di migliaia di dosi sono state consegnate ai medici di medicina generale che stanno vaccinando migliaia di cittadini.