Mercato centrale: il bando per la concessione di 10 banchi e un fondo

Da giovedì 30 aprile per sessanta giorni, le nuove procedure per l’assegnazione

28aprile 2015 da Comune Livorno

mercato centrale livornoNuove attività qualificheranno la struttura da un punto di vista commerciale e di attrazione turistica. Si profilano importanti novità per il rilancio del Mercato Centrale con l’introduzione di nuovi servizi ed attività innovative che ne qualificheranno l’offerta commerciale.

Sarà pubblicato giovedì 30 aprile, per 60 giorni, il nuovo bando pubblico per l’assegnazione  dei banchi e dei fondi attualmente liberi che saranno destinati appunto a specifiche tipologie di attività.

Si tratta complessivamente di 1 fondo e di 10 banchi , di diversa superficie, a ciascuno dei quali l’Amministrazione Comunale ha destinato l’utilizzo indicando la specifica commercializzazione.

Per l’esattezza l’unico fondo sarà destinato ad una parafarmacia, mentre i banchi saranno dedicati alla vendita di prodotti alimentari specifici, a prodotti enogastronomici di nicchia, d’asporto e attività di street food, a servizi di orientamento sociale, culturale e turistico promozionale.  Uno spazio sarà pure dedicato a un baby parking e ad una cartoleria; uno infine  alla commercializzazione di frutta e verdura, ma di filiera corta.

Banchi di diversa superficie e con attività diverse rispetto alle attuali, emerse da un questionario che il progetto pilota TEC ha sottoposto a tutti gli esercenti del Mercato perché fossero proprio loro ad indicare le attività innovative in sinergia con quelle oggi funzionanti.

Un aggiornamento delle norme di gestione del Mercato ha consentito di superare il quadro normativo preesistente, troppo rigido e restrittivo per i criteri di liberalizzazione del settore; da qui  il nuovo bando di assegnazione che, rispetto ai passati, presenta sostanziali novità procedurali per nuovi modelli di vendita.

Le novità del bando. I candidati saranno valutati da una apposita Commissione in base ad una offerta progettuale, che dovrà perseguire la finalità di contribuire ad accrescere e potenziare i servizi offerti dal Mercato. Saranno valutati tutti gli elementi innovativi relativi alla gestione dell’attività, la capacità del candidato in base al suo curriculum nella sostenibilità del progetto, ed anche l’allestimento che dovrà armonizzarsi con il contesto architettonico della struttura.

Altro elemento di novità: l’offerta economica sul canone di affitto. Il punteggio massimo sarà attribuito al concorrente che avrà offerto il canone più alto rispetto a quello a base d’asta.

Sulla base del punteggio attribuito, sia per l’offerta progettuale che per quella economica, verrà redatta una specifica graduatoria dei concorrenti.

Per partecipare al Bando (validità 60 giorni dal giorno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) il concorrente dovrà recapitare apposito plico di gara al Comune di Livorno -Settore Contratti Piazza del Municipio, 1- 57123 Livorno.

Il plico deve pervenire mediante servizio postale pubblico o privato oppure tramite terzi (ad esempio corriere) all’Ufficio Informazioni URP del Comune di Livorno, posto al piano terreno del Palazzo Civico. L’URP provvederà a registrarlo in arrivo ed a consegnarlo alla suddetta U. O.va Contratti – entro e non oltre le ore 13.00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Si ricorda che il Mercato Centrale è una struttura di circa 4580 mq su tre livelli di cui attualmente sono in uso il seminterrato (dove sono si trovano i magazzini) e il piano terra composto da un salone centrale e due saloni più piccoli (salone del pesce e delle verdure)  con banchi e  negozi dedicati alla vendita (104 banchi, 38 negozi, 1 tabacchi e 5 bar).

Info: mercatoc@comune.livorno.it

Recommended For You

About the Author: Pisorno