09222017Headline:

Monsignor Romero vive e lotta insieme a noi

Venerdì 24 marzo, presso il Laboratorio della Solidarietà del quartiere La Scopaia a Livorno, si è tenuto un incontro su Monsignor Romero, in occasione del 37esimo anniversario del suo assassinio

27marzo 2017di Serena Campani

Ospite d’eccezione della serata, organizzata dall’Associazione Italia-Nicaragua, in collaborazione col Circolo Italia-Cuba di Livorno e con il GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati), è stata Geraldina Colotti, giornalista del Manifesto e responsabile per l’Italia de Le Monde Diplomatique, che recentemente ha curato per l’editrice Clichy di Firenze il volumetto “Oscar Arnulfo Romero. Beato fra i poveri”.

Non è semplice sintetizzare il dibattito acceso e partecipato, che ha fatto vibrare le corde dell’emozione dei presenti nel ricordo della grande figura di Monsignor Romero, la cui eredità sembra quanto mai viva in questo nostro presente. Molteplici le tematiche affrontate: da un’ampia e circostanziata riflessione sui processi in atto in America latina, passando per Papa Bergoglio, fino ad arrivare alla situazione politica e socio-economica in Italia.

Vista la numerosa presenza di docenti di vario ordine e grado si è parlato anche di scuola, e dell’importanza che riveste l’educazione dei giovani che sono la nostra speranza per il futuro, come sottolineato anche dai rappresentanti dell’Associazione Libera. E come potevamo non riflettere sul ruolo cruciale rivestito delle donne parlando con una grande donna come Geraldina Colotti? Infine preziosi spunti di riflessione sono venuti anche da Francesca Pennati, giovane segretaria del Circolo Alta Maremma dell’Associazione Italia-Cuba, sulla necessità di fare “rete” tra le numerose e attive realtà del nostro territorio.

Geraldina Colotti sarà presente a Nozzano Castello (Lucca) giovedì 6 Aprile in occasione di un’importante iniziativa sull’Alba (Alleanza Bolivariana per le Americhe) organizzata dai circoli Italia-Cuba della Toscana.

Precedente articolo: pisorno.it/la-parola-rimane-nel-libro-di-oscar-arnulfo-romero-beato-fra-i-poveri
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +6 (from 6 votes)