09202018Headline:

Morto Marco Pannella, il leone radicale

marco pannellaAll’età di 86 anni, politico e protagonista degli ultimi 50anni della storia italiana

19maggio 2016 di S.L.

Image and video hosting by TinyPicE’ morto nella notte di giovedì in Ospedale a Roma, dove era ricoverato per sedare i forti dolori a seguito di un tumore, nella stessa  clinica che lo aveva visto spesso ospite per i suoi tanti scioperi della fame e della sete.

Un personaggio unico, sempre controcorrente ma nel contempo molto presente alle opportunità che poteva offrire la politica alle trasformazioni sociali, sempre in bilico tra fede istituzionale e anti-conformismo. Un insieme di continue esplosioni tra coerenze e contraddizioni che tuttavia sapeva amministrare abilmente, basti pensare che ha diretto due testate giornalistiche di sinistra come Lotta Continua e Liberazione  che cedette a titolo gratuito al Prc nel 1991 (Rifondazione volle che il giornale prendesse questo nome in omaggio al quotidiano della sinistra francese Libération) ma, ha anche  sostenuto il primo governo Berlusconi nel 1994.

Caratteristiche istrioniche, che lo hanno fatto apprezzare e spesso amare ma, anche considerare da molti come un nemico politico, raramente un semplice avversario, sempre imprevedibile e tuttavia risoluto nelle sue battaglie. In politica fin dagli anni Cinquanta, non ha mai abbandonato questa passione, neanche durante l’aggravarsi della sua malattia, praticamente fino ai sui ultimi giorni di vita, basti pensare che di recente (a gennaio) ha partecipato al convegno sui diritti umani in Iran, indetta dalla ONG “Nessuno tocchi Caino”.

Comunque, al di la di come la si pensi, l’unica cosa certa è che è stato uno dei rari politici che non si sono arricchiti con la politica.

Quindi un lungo percorso di vita testimoniato da battaglie culturali e sociali spesso vinte e a volte perse, ma fatto anche da molte dichiarazioni non sempre verificate o verificabili che cediamo alla visione, di quanti lo desiderano, ad una serie di filmati estrapolati dalla rete:

 

 

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +8 (from 8 votes)