Movimento 5Stelle: “Tour dei Comuni” dal Teatro 4 Mori di Livorno con i massimi rappresentanti, per fare rete istituzionale

5stelleHa preso il via, dalla città labronica, il giro dell’Italia dei Comuni a sostegno dei gruppi consiliari e delle amministrazioni 5 Stelle, con il pieno sostegno dei parlamentari eletti.

21febbraio 2015 di G. B.

nogarin e di maioConsegnato al Sindaco Nogarin un dossier con tutti i contatti utili per avere sostegno a livello centrale (Roma ed Bruxelles). In mattinata c’è stata anche una proficua interlocuzione con alcuni rappresentanti sindacali della portualità e della ex Trw.

Presente all’iniziativa oltre a Giacomo Giannarelli, candidato Presidente per la Regione Toscana, molti parlamentari della Camera e dell’Unione Europea. La motivazione di tanta presenza di rappresentanti di diversi ambiti istituzionali è maturata anche dalla decisione di far partire da Livorno la mozione parlamentare per bloccare i tagli lineari agli Enti Locali del Governo Renzi, che, viene espressamente sottolineato, stanno riducendo in ginocchio molti servizi essenziali ai cittadini.

stella sorgenteDopo Giannarelli, introduce il parlamentare Di Maio che ha illustrato il progetto di “aiuto alle famiglie e costruzione di nuovi posti di lavoro”, utilizzando il ricavato della autoriduzione degli stipendi dei parlamentari 5stelle, pari a 10mil di euro. Questa disponibilità dovrebbe far ripartire, con una leva finanziariaria, 1.000 Imprese nel 2015 inoltre il 30%di questa risorsa verrà destinato ad aiuti a famiglie con disabili a carico, nel caso in cui il capofamiglia abbia perso il posto di lavoro, o sia in mobilità.

5stelle2Gran parte del confronto è stato concentrato proprio sui problemi economici e della portualità, dove è stato segnalato che le Autorità Portuali non possono continuare ad essere dei poltronifici, da qui la scelta del Comune di Livorno sulla nomina nella Terna.

Di grande interesse l’intervento che ha ricostruito, con esatta precisione e conoscenza, il percorso storico del declino della componentistica auto nella città di Livorno, ovviamente con particolare riferimento alla recente chiusura dello stabilimento TRW.

Rimandiamo, per quanti interessati, alla visione degli interventi maggiormente significativi:

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno