06192018Headline:

MusikArte Festival musicale itinerante

Stagione Concertistica dal barocco con musiche di Bach e Vivaldi al contemporaneo con Morricone e Piazzolla, eventi dal 14 aprile al 29 maggio

Pisa, 07 aprile 2016 di Miranda Parrini

I protagonisti saranno la musica, l’arte e la bellezza delle dimore storiche del Lungomonte Pisano

MusikarteLe ville storiche che ospiteranno gli eventi, apriranno le porte al pubblico che avrà modo di apprezzare oltre ai concerti di musicisti di fama internazionale, esposizioni di artisti contemporanei locali, cocktail di benvenuto o piccoli buffet offerti da produttori del territorio.

Nella splendida cornice della Villa di Corliano, giovedi 14 Aprile alle ore 21, per l’inaugurazione del Festival Musicale della Fanny Mendelssohn, andrà in scena il duo pianistico tra i più famosi in Europa: gli spagnoli Carles Lama e Sofia Cabruja , con il loro programma Serenata Spagnola (www.carlesandsofia.com) composizioni di Moszkowski, Basomba, Albeniz e De Falla. L’esposizione di Anna Paola Guglielmotti e Marilinda Bria accompagna la serata inaugurale con i gioielli d’arte Héxié, creazioni e sculture.

pianofortiLa Stagione concertistica, giunta alla terza edizione con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme e del comune di Vicopisano, è nata dal desiderio dell’associazione musicale Fanny Mendelssohn http://www.fannymendelssohn.it/, enti e associazione accomunati dall’obiettivo di favorire la diffusione e la conoscenza della musica classica presso tutte le fasce sociali e in particolar modo tra i giovani, ritenendo questa forma di espressione un fondamentale elemento nella formazione culturale di ciascun individuo. Attraverso il linguaggio universale della musica, valorizzano il patrimonio artistico e le radici storico-culturali della città di San Giuliano Terme e del territorio pisano.

villa san giuliano

Un Festival che deve la sua realizzazione grazie alla ADSI delegazione Ville Pisane che ospiterà gli eventi nelle Ville di Corliano, Annamaria De Lanfranchi, Dell’Ammiraglio, Villa Alta, Villa Rita di Vicopisano e Villa Roncioni e al contributo della UNICOOP FIRENZE sezione Soci Valdiserchio –Versilia e della Cassa Di Risparmio Lucca Pisa Livorno.

notemusicIl secondo appuntamento in programma è per venerdi 22 Aprile a Villa Annamaria con il Trio composto dai grandi solisti italiani Fassetta Degani e Ferraririni per l’occasione nella originale formazione di Fisarmonica ,Violino e Violoncello con un concerto dal titolo “La musica nel cinema”, i musicisti eseguiranno i più grandi successi di Morricone, Piazzolla e Piovani, prima del concerto verrà offerto un aperitivo e gli ospiti potranno ammirare la mostra “Labirinti e Minotauri” con le istallazioni dell’artista marinese Luca Serasini.

litz.A Villa dell’Ammiraglio ad Arena Metato il 6 maggio è interamente dedicato alle trascrizioni del grande compositore Franz Liszt, con il talentuoso pianista francese Eric Astoul in collaborazione con il musicista sarà eseguito un live painting dell’artista Giada Fedeli, seguirà un brindisi per tutti i partecipanti.

  • Il concerto previsto per il Venerdi 13 Maggio sarà a Villa Alta con un recital solistico del famoso pianista tedesco Christoph Soldan, in programma brani di Mozart e Chopin, per l’occasione avremo la possibilità di ammirare in esposizione le Sculture in marmo e pietra di Andrea Moneta e Dietrich Goertz, seguirà un rinfresco sulla panoramica terrazza della Villa.
  • Venerdì 20 Maggio ore 21 appuntamento a Vicopisano presso Villa Rita con il concerto dal titolo “Capolavori del Barocco Veneziano” composizioni di Vivaldi e Marcello con il duo Violoncello e Clavicembalo composto dagli acclamati artisti svizzeri Claude Hauri e Daniel Moos con l’esposizione “l’anima segreta delle piante” a cura dell’artista fiorentina Rita Pedullà, a seguire un rinfresco negli splendidi saloni della Villa.
  • Il 27 Maggio a Villa Roncioni con il recital solistico di Joaquin Palomares, il violinista spagnolo presenterà un programma di grande difficoltà virtuosistica incentrato su brani di Bach e Piazzolla.
  • Domenica 29 Maggio alle ore 17.00, per l’ ultima data del Festival, torneremo nuovamente a Villa Alta con il concerto del chitarrista toscano Lapo Vannucci, nell’occasione verrà consegnato il premio Fanny Mendelssohn al giovane talentuoso musicista.
Visto il numero limitato dei posti è consigliabile la prenotazione. Per info sandralandini2@gmail.com cell. 3478509620 www.fannymendelssohn.it https://www.facebook.com/AssociazioneFannyMendelssohn/
concert
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)