25 Luglio 2015 di Alessandro Trotta, foto di Giacomo Bazzi
Presso il Parco degli Antifascisti e dei Perseguitati dal Fascismo (Pineta di Viale della Libertà), è stato commemorato il 72° anniversario della Caduta di Mussolini.
Nei giorni successivi avvenne lo scioglimento del Partito Nazionale Fascista con la chiusura dei famigerati Tribunali Speciali, il progressivo rilascio dei detenuti politici dalle patrie galere e dal confino (tra cui vari rappresentanti dell’antifascismo livornese).
Davanti alle autorità civili e militari sono state deposte le corone di alloro a contorno della targa che ricorda il tributo dei partigiani e delle partigiane alla lotta per la liberazione del paese dal nazifascismo. Successivamente, la parola è passata poi al Vice-Sindaco di Livorno, Stella Sorgente e a Spartaco Geppeti, Presidente dell’ANPPIA di Livorno.
Una cerimonia breve, ma intensa, ancora emotivamente scossa dalla recente scomparsa di Garibaldo Benifei che molto aveva fatto negli scorsi anni per dare forza e visibilità locale e nazionale a questa giornata di memoria e di impegno civile e democratico nel nostro paese e nel mondo.
A questo proposito Geppetti, ricordando la pluridecennale lotta del popolo saharawi e del Fronte Polisario per la propria indipendenza ha annunciato, in occasione della ricorrenza del 25 Luglio, la volontà di esprimere un atto di solidarietà umana e politica nei confronti di questo popolo in lotta.
La compagna di vita e di lotta di Garibaldo, Osmana Benetti Benifei, a nome delle associazioni antifasciste, ha infatti consegnato all’Associazione livornese di amicizia con il popolo sarahawi un contributo economico per le loro attività: una nuova delegazione di “bambini del deserto” è infatti giunta nella nostra città il 7 luglio u.s.. Buona permanenza qui tra noi!!!!