Nella presentazione del suo libro “Rizio”, la narrazione di una storia dalla voce di Otello Chelli. Video

11 giugno2015 di Giacomo Bazzi

Il tempo scorre veloce, restiamo incantati, ascoltando il racconto di Otello che, oltre la storia di un importante trascorso labronico, concede tanta passione:

Image and video hosting by TinyPicRizio Morgiano, giovane militante comunista, nell’attivismo politico vede il riscatto da una condizione di emarginazione sociale e umana. Egli vive una travolgente storia d’amore con Valeria Righi, donna sposata con due figli, fervente cattolica, feroce anticomunista ed esponente della Democrazia Cristiana.

Una stroria privata nel quale la lotta politica si intreccia con la lotta interiore tra desiderio e senso di colpa, tra amore e rigidi dettami religiosi.
La vicenda s’intreccia con i fatti storici dei lontani anni Cinquanta del secolo scorso, quando Livorno, città viva, era abitata da uomini animati dai ideali di giustizia, dignità umana e democrazia.

Uomini eroici come Rizio, che prenderà parte anche alla leggendaria battaglia di Algeri, nelle file del fronte di liberazione algerino contro la Francia, andando cosi incontro al suo ineluttabile destino.

Otello Chelli, scrittore giornalista Livornese, è autore di diversi volumi di cultura. Tra i suoi libri, La stirpe di Morgiano, una biografia romanzata della sua infanzia. Proponiamo e consigliamo la visione della presentazione del libro:

 

Le foto:

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Recommended For You

About the Author: Pisorno