“Se è così attaccato alla città di Livorno solleciti lui i finanziamenti regionali”
4novembre 2015 di Filippo Nogarin
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin risponde alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere Francesco Gazzetti nel corso del Consiglio Regionale di oggi. Queste le sue parole:
“Ho appreso del comunicato stampa e dalle dichiarazioni fatte durante il Consiglio Regionale dal consigliere del PD Francesco Gazzetti e ne rimango esterrefatto.
Ancora una volta – dichiara Nogarin – l’esponente del PD da una parte rilascia una dichiarazione falsa e dall’altra strizza l’occhio a quella stessa città che con le passate amministrazioni hanno messo letteralmente in ginocchio.
I fantomatici 5 milioni che sono stati promessi al Comune di Livorno per la realizzazione di questa opera non sono ancora stati impegnati da parte della Regione, nonostante le molte sollecitazioni fatte da parte di questa Giunta.
La creazione del polo tecnologico, che una delle proposte che noi come Comune di Livorno abbiamo avanzato in sede di accordo di programma – e non il PD come si vorrebbe far credere – farebbe circuitare denaro nell’economia livornese dandole una scossa positiva.
Il Comune attende ancora 3,5 milioni di euro per cantieri riguardanti la mobilità, secondo un accordo datato dicembre 2014, anche queste risorse non arrivano.
Sempre il solito stile di fare annunci e poi non darne seguito: tutte chiacchere e distintivo!
Questi cantieri potrebbero partire rilasciando anche questi sul territorio livornese preziose ricadute, anche dal punto di vista occupazionale. Tengo a precisare che la Regione Toscana deve al Comune di Livorno ulteriori 22 milioni di euro, che questa amministrazione ha già sollecitato anche durante gli incontri avvenuti in Regione.
La Regione Toscana così facendo costringe il Comune di Livorno ad andare in anticipazione di cassa, tenendo un comportamento irrispettoso tra istituzioni.
Ancora una volta i cittadini livornesi si trovano a fare i conti non solo con il PD livornese ma anche con quello regionale. La medesima ambiguità dove a dichiarazioni distensive e propositive che assicurano investimenti, seguono i fatti e che dimostrano che questi soldi sono come al solito un grande bluff”.
Il Sindaco prosegue parlando anche della Darsena Europa:
“La pioggia di milioni di euro che doveva arrivare per la realizzazione della Darsena Europa non è mai caduta. Così è sicuramente impossibile far ripartire l’economia cittadina. Voglio anche ricordare al consigliere regionale Francesco Gazzetti che invece di raccontare queste mezze verità potrebbe interessarsi a situazioni ben più importanti come quelle della fine degli ammortizzatori sociali per centinaia di lavoratori livornesi. Gazzetti se è cosi attaccato alla città dovrebbe essere lui il primo a sollecitare la regione perché i soldi che devono arrivare al comune arrivino in tempi celeri per poter rilanciare il tessuto economico cittadino”.