Non un mio crimine ma, una mia condanna. A.S. Livorno Calcio e “Bambininisenzasbarre”

11novembre 2015 da ARCI Livorno, foto di Alberto Vincenzoni

calcio sughere11novembre ore 15, alla casa circondariale delle Sughere di Livorno, si è tenuta l’iniziativa “Non un mio crimine, ma una mia condanna”

Promossa dalla Associazione Onlus “Bambininisenzasbarre” per far comprendere al grande pubblico l’importanza del riconoscimento e visibilità dei bambini che hanno i genitori detenuti e dei loro bisogni, senza per questo stigmatizzarli.

calcio sughere carcere.

L’A.S. Livorno Calcio presente al fianco dell’Associazione “Bambininisenzasbarre Onlus” con il suo calciatore Ramos Emerson e con alcuni ex giocatori amaranto oggi al settore giovanile come Alessandro Doga. Gli amaranto arbitrano simbolicamente un match tra detenuti con figli contro detenuti senza figli. In tribuna siedono proprio i bambini che hanno avuto la possibilità di veder giocare i loro papà. Uguale iniziativa è avvenuta oggi, negli istituti penitenziari di altre città della serie B: Ascoli Piceno, Brescia, Cagliari, Como, Crotone, Lanciano, Novara, Perugia, Pescara, Vercelli, Vicenza e Trapani.
Image and video hosting by TinyPicL’evento, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, è organizzato dall’associazione Bambinisenzasbarre ONLUS insieme alla Lega Nazionale Professionisti B e Lega B solidale.
L’iniziativa si inserisce tra le attività dell’Associazione per la Campagna nazionale di sensibilizzazione “Non un mio crimine, ma una mia condanna.

I diritti dei grandi iniziano dai diritti dei bambini” sulle maggiori emittenti radiotelevisive nazionali e locali, in corso da lunedì 9 novembre fino sabato 28 novembre e con la donazione di un SMS al 45503 da 2 Euro da cellulare – TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile CoopVoce e Tiscali – oppure 2 Euro o 5 Euro da telefono fisso – TIM, Fastweb, Vodafone, TWT e Tiscali – saranno costruiti nuovi Spazi Gialli.

Da 12 anni Bambinisenzasbarre, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, promuove la creazione e il mantenimento di “Spazi Gialli” all’interno degli istituti penitenziari. Lo Spazio Giallo è il luogo fisico all’interno del carcere in cui i bambini si preparano all’incontro con il genitore detenuto e dove possono giocare ed essere seguiti da operatori professionali.

Grazie ai fondi raccolti Bambinisenzasbarre intende diffondere il modello di accoglienza Spazio Giallo in tutto il territorio nazionale e consolidare il lavoro di formazione, di ricerca e di rete nelle carceri italiane.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.bambinsenzasbarre.org

Image and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Recommended For You

About the Author: Pisorno