Nuova illuminazione in via Marradi, l’assessore Aurigi risponde alla nota di Alba pubblicata su Pisorno.it

alessandro aurigiAlessandro Aurigi, Assessore a Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Livorno, interviene in relazione all’articolo pubblicato da Pisorno.it Illuminazione pubblica a LED: occasione mancata per Livorno :

15 luglio 2015  da Ufficio stampa C.L.

illuminazione pubblica“La scelta di ristrutturare l’impianto di illuminazione pubblica nella zona via Marradi, viale della Libertà, via Gamerra e strade limitrofe, risale al 2011, anno in cui fui approvato il progetto definitivo.

Il progetto esecutivo fu approvato nel marzo 2014 dalla precedente Amministrazione (un tempo lungo dovuto agli effetti del patto di Stabilità) e sulla base di questo atto venne espletata la gara pubblica. L’impresa Lumar, che si è aggiudicata la gara, ha poi sottoscritto nell’agosto 2014 l’atto di obbligazione per un importo di 269.507.84 euro più Iva.

ledSi precisa che, appena insediata, questa Amministrazione ha chiesto agli uffici di effettuare tutte le valutazioni per verificare la possibilità di cambiare fonte luminosa rispetto all’appalto originario, utilizzando la tecnologia Led, anziché quella prevista nella gara (e cioè tecnologia a vapori di sodio ad alta pressione alimentate da gruppo biregime).

Gli esiti degli approfondimenti hanno portato ad escludere il cambio di fonte luminosa, sia per ragioni di convenienza economica che per quanto riguarda i tempi di realizzazione dell’intervento.

Infatti, per potere applicare la tecnologia Led ad un intervento già appaltato, il Comune si sarebbe dovuto avvalere della facoltà prevista dall’articolo 134 (diritto di recesso) del D.Lgs. 163/2006, pagando alla ditta appaltatrice il 10% del valore delle opere non eseguite, aggiornando poi il progetto, ed espletando una nuova gara con conseguente slittamento dei termini.

E’ stato pertanto deciso di dare attuazione al progetto così com’era stato approvato, considerando anche il fatto che la tecnologia a vapori di sodio ad alta pressione alimentate da gruppo biregime comporta già sensibili risparmi in termini di consumi di energia elettrica, e che la tecnologia Led ha già iniziato a trovare applicazione nei recenti progetti di interventi sulla pubblica illuminazione, approvati dalla Giunta comunale nei giorni scorsi.

luce ledCi tengo anche a ripetere, se mai ce ne fosse bisogno, che l’indirizzo strategico intrapreso fin da subito dalla Giunta Nogarin ed immediatamente trasmesso agli uffici tecnici competenti, è quello già palesato all’interno delle Linee Programmatiche di governo, ovvero l’utilizzo diffuso della tecnologia LED in tutti i nuovi impianti che verranno messi a gara durante il mandato e la progressiva trasformazione a LED dei vecchi impianti di illuminazione oggetto di future manutenzioni.

Recommended For You

About the Author: Pisorno