09152019Headline:

Ospedale Livorno, realizzazione nuova struttura all’interno dell’attuale perimetro

Soddisfazione per la soluzione del nuovo Ospedale in Viale Alfieri.

21dicembre 2018 da Tommaso Tocchini, Osservatorio Trasformazioni Urbane Livorno

Soddisfazione dell’Osservatorio Trasformazioni Urbane, preso atto della decisione di procedere alla realizzazione della nuova struttura ospedaliera all’interno del perimetro attuale.

In una nota dichiara che questa soluzione coincide con quella da tempo auspicata, ribadita più volte e circostanziata con l’ultima nota diffusa nello scorso Agosto. 

Lungi dall’attribuirci il merito della soluzione, ci rallegriamo ancor di più per il fatto che questa sia scaturita da una riflessione onesta e approfondita del problema, questa sì insistentemente reclamata prima e durante tutta questa legislatura, ora giunta a termine, insieme a quei cittadini livornesi che hanno contribuito, con la loro azione, con il voto al referendum, e con un impegno pluriennale, al raggiungimento di questo risultato, che consideriamo quindi un frutto positivo della  volontà di partecipazione.

A questo punto ci auguriamo che sia fatta chiarezza anche sulle funzioni cui l’Ospedale di Livorno dovrà assolvere e sul ruolo che dovrà avere nell’ambito regionale il presidio sanitario della terza città della Toscana. Chiediamo infine che sia seguita, nella progettazione della nuova struttura, una procedura trasparente, partecipata e di alto profilo, auspicabilmente attraverso un concorso in due fasi che possa garantire la qualità del nuovo intervento ed il suo inserimento nel complesso originario (da ripristinare), che rimane pur sempre un patrimonio storico/architettonico della città.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)