10162018Headline:

Paolo Mancarella è il nuovo rettore dell’Università di Pisa

università di PisaÈ stato eletto al secondo turno di votazioni con 945 preferenze, contro le 571 ottenute dallo sfidante, l’ingegnere Giuseppe Iannaccone

16giugno 2016 admin

*Mancarella, che succederà a Massimo Augello, assumerà la carica il primo novembre per il periodo 2016-2022. Lo ha reso noto l’ateneo pisano. Un consenso fortissimo che gli ha consentito quasi di ‘doppiare’ il suo avversario.

“Sono molto contento dell’ampio consenso ottenuto sin dal primo turno – ha commentato il nuovo rettore – perché è segno che il nostro ateneo è più unito di quanto alcuni non pensassero. Ci aspetta tanto lavoro per il bene dell’università, ma lo faremo tutti insieme”.

Image and video hosting by TinyPic*Nato a Gallarate (Varese), 57 anni fa, Mancarella si è laureato in Scienze dell’informazione all’Università di Pisa nel 1982 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica congiunto tra Genova, Pisa e Udine nel 1988. Dopo un periodo all’Imperial College of Science di Londra, è rientrato nell’ateneo pisano prima come ricercatore, poi come professore associato e infine, a partire dal 2004, come professore ordinario, lavorando sempre nel dipartimento di Informatica. Negli ultimi sei anni, fino alle dimissioni per candidarsi a rettor,e ha ricoperto l’incarico di prorettore alla Didattica e nella tornata elettorale è considerato il ‘delfino’ di Augello.

«Ho rivolto il mio “in bocca al lupo” al professor Paolo Mancarella e gli ho fatto i complimenti per il brillante risultato nelle elezioni. Sono sicuro che continuerà e crescerà ancora la collaborazione fra il Comune e l’Università. Il futuro della città è in ogni dimensione legato alla cultura, allo sviluppo dell’alta formazione e della ricerca che ci caratterizzano nel mondo. Mi piace sottolineare come per la prima volta uno scienziato informatico prenda la guida dell’Ateneo. E’ anche un segno molto forte di riconoscimento di un nostro primato e di una grande prospettiva, sui quali puntiamo in modo particolare» ha detto Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, sul nuovo rettore dell’Università.

Le congratulazioni  e gli auguri di un proficuo lavoro, anche dal Presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto, a nome di tutti i consiglieri comunali:

“Ci auguriamo di poter proseguire e consolidare  il rapporto di collaborazione fra i nostri Enti nel comune interesse per uno sviluppo e una crescita della nostra città”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)