02192018Headline:

“Pedalata della Legalità”, edizione 2016, domenica 29 Maggio da Calci per 20km

cartinapedalataOrganizzata dal Comune di Calci,  tutti in bicicletta alle ore 8.30 in Piazza della Propositura a Calci. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della legalità e della lotta contro tutte le mafie

27maggio 2016 di Miranda Parrini

In bicicletta da Calci seguendo un percorso di circa 20km che toccherà i comuni di San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano, per poi concludersi nuovamente a Calci.

Tra gli elementi di novità di questa edizione uno è sicuramente il momento di sosta nel Comune di Vicopisano, nell’area industriale di Uliveto Terme dove si trova un bene aziendale che  fa parte delle disponibilità della società “Gesfin srl”.
Fabrizio Tognoni, del coordinamento provinciale di Libera, ci informa che “il bene è attualmente sotto la gestione dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, l’iter procedurale che lo riguarda è nella fase del sequestro”.

Si tratta di un capannone di 500 mq per uso industriale o deposito, a cui si sommano 150 mq per uffici ed il piazzale circostante. “Al netto di tutto il percorso giudiziario, un segnale che ci allarma e ci spinge a tenere alta l’attenzione. Con questa sosta”, sottolinea l’assessore alla legalità Valentina Ricotta, “la manifestazione acquista un significato ancora più educativo per le persone che vi partecipano, perché è la testimonianza reale che il rischio di infiltrazioni mafiosi non è così lontano da noi, anzi interessa, purtroppo, territori vicinissimi”.
“Per questo”, aggiunge il Sindaco, “è importante per noi amministratori tenere sempre alta l’attenzione su ciò che si muove all’interno dei territori, informare i cittadini dei possibili rischi, sensibilizzare e coinvolgere soprattutto le nuove e giovani generazioni sui temi della legalità e della responsabilità”.
Un altro elemento di novità è quello del coinvolgimento nell’organizzazione della Pedalata delle associazioni ciclistiche, quali Lega Ciclismo di Uisp (Marianelli Dino), il presidente regionale della Federazione ciclistica Italiana, Giacomo Bacci, il Comitato Provinciale di Pisa Federciclismo (Roberto Spadoni) e FIAB di Pisa che ringraziamo ufficialmente e pubblicamente sia per la collaborazione alla pubblicità dell’evento che della partecipazione.
Infine la buona riuscita della Pedalata della Legalità e la storicità che la porta alla sua V edizione è dovuta al coordinamento della legalità di cui il Comune di Calci fa parte, perciò un ringraziamento particolare va all’ASD Lungomonte Pisano, all’UP Valgraziosa, alla Sezione Soci Coop di Cascina, alla Misericordia di Calci, alla scuola di Danza Ghezzi e alla sezione di Calci dell’ANC, per la generosa partecipazione.

bici

Percorso:

  • Calci – Partenza da Piazza della Propositura; Via della Propositura; Via Calcesana; Via Lungomonte n. 30
  • San Giuliano Terme – Via 25 aprile Mezzana; Mezzana – attraversamento SP Vicarese; Via Toniolo; Via Argine dell’Arno
  • Vicopisano – Caprona – SP Vicarese; SP Arnaccio Calci
  • Cascina – Zambra – SP Arnaccio Calci; Fino a rotatoria incrocio con via di Mezzo Nord, via R. Berretta, via del Cimitero per riprendere poi la SP Arnaccio Calci fino a Caprona.
  • Vicopisano – Uliveto Terme . SP Vicarese; Via XX Settembre; Via Colombo; Via Togliatti; Via Simone Redini; Via 2 Agosto; SP Vicarese in direzione Caprona.
  • Calci – SP Arnaccio Calci; Via Caprili; Via Calzezane; Via dei Madonnoni; sosta davanti a La Certosa, Via Roma; Piazza della Propositura.

La “Pedalata della Legalità” si concluderà in Piazza della Propositura a Calci alle ore 11:30 – 12:00 circa con un piccolo buffet offerto dal Circolo Acli “Fascetti”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)