Un bonus straordinario pari al 30% dell’abbonamento mensile ai pendolari della Toscana per tutti i disagi subiti sui treni nel mese di luglio.
25agosto 2015 di Chiara Bini
Questa la misura decisa dalla Regione, in accordo con Trenitalia, a parziale compensazione del disservizio sopportato nel mese scorso dai pendolari che viaggiano sulle linee ferroviarie regionali. In particolare, il bonus è motivato dal cattivo funzionamento dell’aria condizionata a bordo dei treni ed è applicato indistintamente su tutte le linee della nostra regione.
La situazione, resa critica anche dall’eccezionale ondata di caldo, si è protratta fino a fine luglio, anche in conseguenza di alcuni eventi straordinari sui quali la Regione attende sia fatta completa chiarezza. “In conseguenza dei disservizi – spiega l’assessore Ceccarelli – la Regione applicherà, al gestore le penali previste dal contratto di servizio, ma oltre a questo è stato chiesto a Trenitalia di compartecipare ai costi per il bonus straordinario, che abbiamo deciso di aumentare al 30% , rispetto al 20% ordinario, nonché di rendere disponibile agli abbonati di tutte le linee”.
A partire dal prossimo 26 agosto, gli aventi diritto potranno beneficiare dello sconto sugli abbonamenti dei mesi di settembre o ottobre, con lo stesso meccanismo utilizzato ogni mese per il pagamento del bonus ordinario.
In particolare:
- Abbonamento mensile Luglio Trenitalia: bonus pari al 30% del valore del titolo (bonus ordinario 20%)
- Abbonamento Annuale Trenitalia comprensivo di Luglio 2015: bonus pari al 30% di 1/12 del valore (bonus ordinario 10%)
- Abbonamento Mensile Pegaso: bonus pari al 20% del valore della sola tariffa extraurbana (bonus ordinario 15%)
- Abbonamento Annuale Pegaso: bonus pari al 10% del valore di 1/12 della sola tariffa extraurbana. (bonus ordinario 7,5%) (la percentuale ridotta è dovuta al fatto che il prezzo del titolo Pegaso comprende una parte di tariffa relativa al trasporto autobus urbano/extraurbano)