Il pianista Peter Cincotti, italo americano, è tornato in Italia per presentare il suo quinto e ultimo album “Long way from home”.
Il fenomeno del pianoforte si è esibito sul palco del Teatro Puccini di Firenze il 12 dicembre, cantando le sue nuove canzoni, frutto delle ispirazioni ricevute nei numerosi viaggi in tutto il mondo.
Cincotti al pianoforte è un vero e proprio prodigio, ma resta un uomo con i piedi per terra: senza arie da divismo si racconta al pubblico in inglese, scusandosi per non essere in grado di parlare in italiano. Con semplicità e naturalezza, con la stessa naturalezza con cui “parla” attraverso il pianoforte, introduce i suoi nuovi brani raccontando la loro nascita e il percorso creativo che ha portato alla loro realizzazione.
A partire dalla canzone che offre il titolo all’album “Long way from home”, per arrivare a “Palermo”, o “Roman skies” è evidente l’innegabile contributo alla composizione del bagaglio di sensazioni regalate da tutti i luoghi visitati e dagli incontri con persone incontrate viaggiando, in particolare in Italia.
Se Cincotti sente in modo forte il legame con l’Italia, il pubblico italiano ricambia l’affetto dimostrando calore e partecipazione durante il live.
Mi sembra interessante sottolineare la presenza massiccia di giovani spettatori in platea, con grandissimo entusiasmo ed energia.
Il trascinante e ritmato pianoforte del songwriter newyorkese, ha coinvolto l’attentissimo pubblico, e poco è mancato perchè si rinunciasse alla compostezza delle poltrone del teatro per alzarci in piedi, come per partecipare ad una festa danzante.
Un misto di pop, rock, blues e jazz, nello stile inconfondibile di Peter Cincotti affiancato dal basso e alle tastiere di Lex Sadler e da Joe Nero alla batteria.
Grazie a bitconcerti, P.R.G. Firenze e allo staff del Puccini per la squisita ospitalità
La setlist del concerto:
- Long Way From Home
- Do or Die
- Story For Another Day
- Sexy
- Cinderella Beautiful
- Palermo
- Made For Me
- Half of You
- Roman Skies
- Wanna Be
- Goodbye Philadelphia
- Witch’s Brew
Encore: - Sounds of Summer
- Make It Out Alive