Podemos vincere come Syriza?

altra toscana PodemosE’ questa la domanda che si sono posti, ieri sera nella sala della ex Circoscrizione 2 i numerosi partecipanti alla presentazione del libro di Matteo Pucciarelli (scritto a due mani con Giacomo Russo Spena) “Podemos, la sinistra spagnola oltre la sinistra”(edito non a caso da Alegre).

matteo Podemos-Podemos assemblea13febbraio 2015 di Luca Stellati, video di Giacomo Bazzi

Matteo fa parte di una nuova leva di giornalisti-scrittori, di sinistra e critica verso la sinistra, cresciuta con l’esperienza dei social forum, una generazione anagrafica ma anche politica che rivendica la necessità di un approccio diverso, di una diversa modalità e linguaggio.

Vediamo uno stralcio della presentazione:

Le sue riflessioni hanno sollecitano un vivace confronto, in primo luogo su quale strada va intrapresa in Italia per uscire dal minoritarismo, per riuscire a vincere come ieri in Grecia e forse domani in Spagna.

renzi– La strada di Syriza, che ha messo insieme 15 organizzazioni della sinistra radicale, la strada dell’unità a sinistra sostanziata da una estesa pratica sociale di mutuo soccorso?

– O la strada degli Indignados contro la politica subalterna alla troika, contro la casta che svende la sovranità nazionale, una strada “oltre la sinistra” e che come tale non vuole essere definita e limitata? In questo caso un riferimento ai “5 stelle” italiani non è del tutto fuorviante, per quanto attiene al linguaggio ed alla concezione della “democrazia in rete”.

I due percorsi hanno una base comune, l’autonomia dalle “sinistre storiche” che hanno accettato l’orizzonte liberista (il Pasok ed il Psoe, diremmo il Pd in Italia), ed entrambi un programma che definiremmo di sinistra radicale, ma riflettono anche sensibilità e propensioni diverse. Non lo nascondono “L’Altra Europa con Tsipras” e “Buongiorno Livorno”, che hanno copromosso l’iniziativa, avviando una discussione interessante e che comporterà scelte anche in vista delle prossime elezioni regionali.

Di questo ne riparleremo presto.

Recommended For You

About the Author: Pisorno