Prg del porto: Rossi firma la diffida al Comune di Livorno. Ma, il sindaco Nogarin non ci sta: “l’accordo prevede la conclusione dell’iter entro il 15 marzo”.

rossi-e-nogarin..Nel pomeriggio la diffida della Regione Toscana al Comune di Livorno, pronta la risposta del Sindaco di Livorno.

9marzo 2015 di admin

regione toscanaE’ partita nel pomeriggio la diffida della Regione Toscana al Comune di Livorno per la mancata approvazione della variante al piano strutturale relativa al nuovo piano regolatore del porto. La mancata firma del sindaco, prevista per oggi, impone alla Regione la scelta di far scattare i poteri sostitutivi da parte della Regione. E oggi, con una lettera firmata dal presidente Enrico Rossi, la Regione ha avviato il percorso formale per la diffida. La giunta regionale, vista l’importanza di questa scelta, ritiene che non si debba perdere tempo con ulteriori rinvii.

Ma, nel corso della stessa riunione, la Giunta regionale ha dato il via libera al protocollo d’intesa con il Comune di Livorno finalizzato al rilancio e alla valorizzazione della città. In particolare si prevedono interventi per la bonifica e la riconversione dell’area Trw, compresa la ristrutturazione dei fabbricati per dar vita al Polo tecnologico e incubatore di imprese; sostegno all’iniziativa Livorno Smartcity; misure straordinarie di aiuto per l’inserimento lavorativo dei giovani; finanziamento per interventi sulla viabilità urbana; e infine misure di sostegno alla manifestazione Effetto Venezia.

rossi-presidenteNaturalmente prosegue l’impegno della Regione per arrivare rapidamente alla firma dell’accordo di programma con il Governo per il rilancio della competitività dell’area costiera di Livorno. Giovedì la Regione sarà, come previsto, al tavolo presso il Mise dove confermerà il proprio impegno per un finanziamento di 200 milioni per la Darsena Europa e di 10 milioni per il piano di reindustrializzazione, oltre a confermare a riservare in tutti i bandi percorsi privilegiati per l’area livornese.

Questa la risposta di Filippo Nogarin

nogarinQuesto il comportamento di Rossi che non solo non rispetta gli accordi del cronoprogramma ma non si fa trovare al telefono per oltre due giorni giocando a rimpiattino con il sottoscritto. Basta giocare con il lavoratori del porto di Livorno. Basta fare le campagne elettorali a spese di una città che è stata devastata dal PD.

Rossi oramai è in piena campagna elettorale e avverte i giornali prima del Sindaco che apprende dall’ANSA questa notizia. Per Rossi è molto più importante quanto accade sui media che quello che è il reale sviluppo di un territorio o arrivare realmente ad un iter conclusivo. Siamo proprio curiosi di vedere che cosa si inventerà questa volta. Un po’ come i 100 milioni dell’ospedale che ad un certo punto secondo alcuni pennivendoli sarebbero andati anche a Fauglia ma che improvvisamente non ci sono più.

Staremo a vedere ricordando al governatore che anche in una ipotesi di diffida (che stiamo cerchiamo ancora di capire in base a cosa sarebbe poi partita e con noi molti cittadini onesti) ricorreremo al consiglio di Stato e di fatto si assumerà tutta la responsabilità politica di quanto sta facendo ancora una volta sulla pelle di una città che ha pagato moltissimo. Mi auguro che Rossi usi il buon senso e voglia riportare l’iter secondo quanto erano gli accordi che noi abbiamo sempre onorato e vogliamo portare a compimento secondo quanto concordato proprio con la Regione Toscana.

Comune di livorno studentiSulla mancata sottoscrizione dell’accordo di pianificazione, fissata per oggi 9 marzo in Regione Toscana a Firenze, l’Amministrazione Comunale di Livorno ricorda come il cronoprogramma di avvicinamento al Consiglio Comunale per l’approvazione del PRP sia stato concordato, a suo tempo, con la Regione Toscana, e prevedeva la conclusione dell’iter entro il 15 marzo.
Per quanto concerne gli adempimenti previsti a carico del Comune di Livorno, la Giunta ha rispettato, da parte sua, tutte le tappe di tale iter, compresa la proposta, avanzata in sede di riunione dei capogruppo, di convocare il Consiglio Comunale il 13 e 14 marzo, in modo tale di consentire alla Regione il rispetto dei termini.

L’iter di approvazione del Piano Regolatore Portuale è inserito in un ampio ventaglio di accordi a latere che coinvolgono enti diversi e che prevedevano il rispetto di impegni concordati da parte delle amministrazioni coinvolte. Da parte del Sindaco c’è sempre stata e c’è tuttora la massima disponibilità a perfezionare l’iter amministrativo nei tempi e modi stabiliti.

Recommended For You

About the Author: Pisorno