Prima edizione, domenica 4 settembre all’Arena Astra, Livorno, dell’ArcgayDay, una giornata dedicata alla comunità LGBTI, una festa con tanta musica, durante la quale sarà dato anche spazio a dibattiti e a incontri culturali.
“Con l’approvazione del ddl Cirinnà in parlamento- esordisce il presidente, Luca Mazzinghi- riteniamo fondamentale far sì che il dibattito sull’uguaglianza e sulla conquista di pari diritti civili da parte della comunità LGBT non si esaurisca. Questa, ormai, legge deve essere un punto di partenza e non un punto di arrivo! Per questo abbiamo avuto l’idea come Arcigay Livorno di organizzare una giornata di dibattiti a tema, durante i quali poter analizzare le importanti conquiste raggiunte e anche le tante mancanze, che dovranno essere da stimolo per tutte quelle persone scese in piazza il 23 Gennaio 2016 scorso, per continuare una politica di sensibilizzazione e di rivendicazione di diritti.”
Una giornata di festa e non solo, durante la prima edizione dell’Arcigay Day sarà dato spazio all’arte con Renbooks, la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI, alla letteratura con la presentazione di “Quello che conta”, una storia d’amore, ma anche un romanzo di formazione, in un paese ancora pieno di pregiudizi, a cui interverranno l’autrice Viviana Viacava, e l’associazione Agedo Toscana Livorno e ai diritti.
Nel pomeriggio, infatti, è previsto un dibattito sui diritti delle famiglie arcobaleno, a cui interverranno Sergio Lo Giudice senatore PD e presidente onorario Arcigay, Flavio Romani Presidente Arcigay Nazionale, Francesco Belais assessore Cultura e Turismo del Comune di Livorno, Luca Mazzinghi presidente Arcigay Livorno, Federica Tempori, avvocata Associazione Famiglie Arcobaleno.
La serata invece sarà incentrata sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici con l’intervento di numerosi esponenti locali della Cgil che presenteranno “La Carta dei Diritti del Lavoro – nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici”, una proposta di legge, accompagnata da 3 quesiti referendari, che nei mesi scorsi ha impegnato tutti gli uomini e le donne del sindacato.
Al dibattito interverranno:
Patrizia Villa – Segretaria Cgil Provincia di Livorno
Filippo Bellandi – Cgil Provincia di Livorno
Stefano Santini – Filctem cgil Livorno
Letizia Carmignani – Funzione pubblica Cgil Livorno e saranno presenti tecnici degli uffici del Sistema Servizi Cgil per fare il punto sulle normative in materia di diritti civili e mondo del lavoro.
“Partecipiamo con orgoglio a questa giornata – sottolinea Villa della Cgil confederale di Livorno – perché, come sindacato, abbiamo sempre combattuto contro le discriminazioni. Oggi, però, mentre il nostro paese sembra positivamente pronto a un allargamento dei diritti civili, ci troviamo di fronte a una compressione senza precedenti dei diritti del lavoro e previdenziali”.