‘r puzzo de’ fossi, un giallo livornese di venerdì pomeriggio

Belforte-1805In via Roma 69 a Livorno presso la Libreria Belforte, Francesco Mencacci presenta:

Diego Collaveri: L’odore salmastro dei fossi

Caccia all’uomo per il commissario Botteghi

17luglio 2015 di admin

Il libro

odore salmastro dei fossiIl commissario di polizia Mario Botteghi si alza dall’asfalto umido della notte, riprendendo lentamente i sensi. Davanti a lui, nel buio del parcheggio dietro la chiesa diroccata nel centro storico di Livorno, c’è la sua pistola ancora fumante. Poco più in là un cadavere. Qualcuno è riuscito a incastrarlo per bene.

L’investigatore privato Cecchi, ex poliziotto e suo partner di un tempo, l’aveva messo in guardia nei confronti di quel maledetto politico corrotto, con cui si era già scontrato, ma non si sarebbe mai aspettato che quel bastardo fosse disposto ad arrivare a tanto pur di distruggerlo. Inutile attendere i rinforzi, col suo passato nessuno sarebbe stato disposto a credergli. L’unica possibilità ora è fuggire e nascondersi nei vicoli scuri della città che dorme, per trovare la soluzione a quella schifosa indagine legata al traffico di clandestini, in cui si era ritrovato invischiato due sere prima, quando era stato ritrovato il cadavere di un infiltrato dell’ufficio immigrazione, nel rogo del ristorante cinese nella zona adiacente al porto industriale.

Diego Collaveri

diego colaveriè nato a Livorno nel 1976. Comincia nel ’92 a lavorare in campo musicale e cinematografico. La passione per il grande schermo lo porta a dirigere il suo primo cortometraggio con il quale vince il concorso «Minimusical» indetto da «La Repubblica» e Fandango. Grazie a un percorso formativo con vari registi italiani (Paolo Virzì, Davide Ferrario, Ruggero Deodato, Francesco Falaschi, Umberto Lenzi) apprende le tecniche di regia. Nel 2003 fonda la Jolly Roger productions, etichetta indipendente per produzione di cortometraggi, videoclip e riprese di spettacoli live. Dal gennaio 2015 è tra i docenti della scuola di scrittura Carver di Livorno con il corso «Scrivere per il cinema».

Recommended For You

About the Author: Pisorno