Domani l’iniziativa organizzata da Gazzetti, candidato alle Elezioni Regionali, sarà l’occasione per confrontarsi su progetti e idee per un futuro sostenibile
22maggio 2015 dal Comitato elettorale di Francesco Gazzetti
Il deputato Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente alla Camera nonché primo firmatario della legge sugli ecoreati, parteciperà all’incontro che si terrà domani, sabato 23 maggio, alle ore 11.30 nella sede di via della Pina d’Oro 3 a Livorno, organizzato dal comitato elettorale che sostiene Francesco Gazzetti, candidato PD alle prossime elezioni regionali.
L’evento dal titolo “Ambiente e Lavoro: progetti e idee per un futuro sostenibile” rientra tra le iniziative organizzate per permettere ai cittadini di confrontarsi con i maggiori esperti a livello nazionale su tematiche di interesse e attualità. Ermete Realacci affronterà il tema imprescindibile del rapporto tra ambiente e lavoro e della necessità che questi due aspetti trovino occasioni e modalità di reciproca sostenibilità.
Ma quella di sabato sarà anche l’occasione per parlare, a pochi giorni dalla sua approvazione in Parlamento della legge per lotta ai cosiddetti “ecoreati”, della quale Realacci è stato primo firmatoario, e che consentirà di contrastare l’illegalità in campo ambientale con nuovi e più efficaci strumenti, a tutto vantaggio di ambiente e salute dei cittadini.
È un traguardo frutto di un lavoro ampio e comune di tutto il Parlamento e della mobilitazione di venticinque associazioni guidate da Legambiente e Libera.
Al dibattito parteciperà anche Valfredo Zolesi, presidente della Kayser Italia, l’azienda livornese leader in campo aerospaziale, che porterà la sua testimonianza di innovazione, tutela dell’ambiente e sviluppo dell’occupazione.
L’incontro sarà preceduto alle ore 11.15 dalla deposizione di un mazzo di fiori alle base della lapide collocata in porto in memoria delle vittime del Moby Prince da parte dell’onorevole Realacci da anni impegnato nella lotta per chiedere verità e giustizia su quanto accaduto nella tragica notte del 10 aprile 1991. Alla cerimonia sarà presente anche Loris Rispoli, presidente del Comitato “Moby 140”.