Recupero Silos Granari calata punto franco: Workshop internazionale di architettura Re-FACT a Livorno. 9-17 ottobre

porto livornoRecupero funzionale dei Silos Granari calata punto franco; rigenerazione urbana tra porto e quartiere della Venezia; la nuova porta della città

silos_prog.1.sm_-480x30007 ottobre 2015 admin

Dal 2006 un gruppo di Facoltà di Architettura Europee, Firenze-Brno-Nancy-Saarbrücken-Sevilla, a cui dall’anno scorso si è aggregata anche New York, si incontrano in un workshop congiunto per permettere a docenti e studenti di confrontarsi sul tema, cruciale per il nostro tempo, della riqualificazione urbana, a partire in particolar modo dalle preesistenze di vecchi manufatti di archeologia industriale.

Ne è guida la premessa teorica del contenimento dell’espansione urbana e della conseguente colonizzazione ed erosione di ulteriore territorio naturale attraverso invece la razionalizzazione e il recupero di aree ed edifici dismessi presenti all’interno o ai limiti della città esistente, valutati non solo come documenti della memoria storica collettiva degni di preservazione, ma anche e soprattutto come inattesa risorsa fisica a disposizione per le sue pratiche di consolidamento e di crescita edilizia e funzionale.

VeneziaI workshop precedenti tenuti a Völklingen (D) 2006, San Giovanni Valdarno (I) 2007, Thionville (F) 2008, Pietrasanta (I) 2009, Brno (CZ) 2010, Berlino (D) 2012 e a Lussemburgo (L) 2014 hanno affrontato e proposto un brainstorming di soluzioni urbano-architettoniche proiettate alla formulazione di indicazioni concettualmente e formalmente avanzate, in grado di fornire un ventaglio aperto di più organiche modalità di intervento ispirate all’auspicabile coniugazione equilibrata di ragioni funzionali, tecniche ed estetiche negli interventi di costruzione della città contemporanea, dei suoi valori e della sua forma.

Partendo dai geni in essa stessa inscritti, anche il nostro tempo può in tal modo aggiungere ed esprimere, accanto a quella ereditata, una città di altrettanto compiuta qualità. E’ il tema fondamentale della “ri-generazione urbana”, che, invertendo le dinamiche solo espansive di due secoli di storia urbana moderna, assume di nuovo per le città il senso figurato e fisico delle “Nuove Mura”, ovvero dei suoi limiti, dei suoi margini finalmente ricostituiti e, tramite processi di progressiva riqualificazione dell’esistente, ne innesca la “riparazione” tornando in senso inverso da essi verso il proprio centro antico, per riequilibrarsi. Per tornare a fare della densità un’arte al servizio di una ritrovata “città dell’ammirazione”.

Silos Granari calata punto franco porto livornoE’ in questa prospettiva che si iscrive il Workshop, dove sono protagonisti gli studenti con i loro docenti, assumendosi proprio lo studio della riconversione degli ex Silos Granai e dell’area ad essi adiacente come paradigma, per scala, condizioni, dimensioni ed articolazioni, dei potenziali processi virtuosi di ridisegno della città odierna, estendendone gli obiettivi alla individuazione e figurazione di un integrato, organico sistema di accessi urbani qualificati di scambio con il resto del territorio: di “Nuove Porte della Città”.

Con il workshop, inteso come didattica operativa messa a contatto diretto con la realtà concreta in esame, si intende spingere oltre le previsioni e le soluzioni della pianificazione urbanistica corrente, per operare come momento attivo e propositivo, se pure concentrato, di ricerca, di esplorazione e di prefigurazione di alternative possibili di pensiero, di invenzione e di forma.

Indagando senza limitazioni preconcette o pseudo realistiche le possibili “utopie” di un destino di qualità non solo economica e turistica, ma anche contenutistica e sostenibile, che riponga l’alto valore architettonico del costruire come lo strumento e l’esito per eccellenza deputati ad esserne il volano. Livorno, dunque, quale laboratorio internazionale di innovazione urbana.

Appunti02

Programma del Workshop:

Dal 9 al 17 Ottobre 2015, per la durata di 8 giorni, inclusi i giorni di arrivo e di partenza, da venerdì a venerdì, con il seguente programma, (Nota: le parti evidenziate costituiscono momenti del WS a cui può assistere la cittadinanza):

Venerdì 9:

  • Arrivo degli studenti e docenti (circa 40) dalle varie facoltà in orari e con mezzi diversi;
  • Ore 18:30: Ritrovo presso la hall dell’albergo “Giappone Inn” (Via Grande n.65);
  • Ore 19:00 (Sala Ferretti, Fortezza Vecchia): Saluti di benvenuto del Sindaco di Livorno (Filippo Nogarin), del Presidente dell’Autorità Portuale di Livorno (Giuliano Gallanti), del Presidente della Camera di Commercio di Livorno (Sergio Costalli), e del Presidente della Porto Immobiliare s.r.l. (Guido Asti) – Presentazione del WS (Flaviano Maria Lorusso) – Rinfresco/Apericena.

Sabato 10:

  • Ore 09:00: Ritrovo Varco Fortezza;
  • Ore 09:30: Sopralluogo guidato “il Silos e le aree limitrofe”;
  • Ore 11:00 (Sala Ferretti, Fortezza Vecchia): Presentazioni introduttive e conoscitive da parte della Proprietà e della Pubblica Amministrazione (Claudio Vanni – Autorità Portuale ed Alessandro Aurigi – Amministrazione Comunale), circa le previsioni urbanistiche generali e di dettaglio.
  • Ore 13:30: Pranzo al sacco all’interno della Fortezza Vecchia.
  • Ore 15:30 (Sala Ferretti, Fortezza Vecchia): Lectiones Magistrales o Riccardo Lorenzi, La conservazione monumentale ed il restauro del paesaggio urbano (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio); o Lucia Frattarelli Fischer, La pupilla dell’occhio della Toscana: la città di Livorno e il suo porto in età medicea (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere); o Lucia Nuti, Livorno e il mare nell’iconografia storica (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere); o Maurizio Vernassa, Dal porto franco alla globalizzazione dei mercati: appunti su trasformazioni e sfide dell’economia portuale livornese tra Ottocento e Novecento (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche); o Denise Ulivieri, Le architetture dell’economia: i silos granari  (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere).
  • Ore 17:30: inizio del workshop. Formazione dei gruppi di lavoro (composti da 3/4 studenti di nazionalità mista) e distribuzione del materiale tecnico grafico disponibile (aerofotogrammetrie, planimetrie, rilievi, etc.) in formato digitale con una copia cartacea;
  • A fine giornata: Raccolta delle prime impressioni ed analisi;
  • Cena libera con buoni sconto in locali convenzionati.

Domenica 11:

  • Ore 09:30: Ritrovo presso la hall dell’albergo;
  • Ore 10:00: “Livorno città d’acqua”, visita guidata a mezzo battello con partenza dagli Scali Avvalorati;
  • Ore 11:00: Visita guidata a piedi nel quartiere de La Venezia ed al sistema delle cantine (cantina “Coppa Barontini” – Scali del Ponte di Marmo) con arrivo alla Fortezza Vecchia;
  • Ore 12:30: Pranzo al sacco alla Fortezza Vecchia;Ore 14:00: “Livorno e il suo hinterland”, visita guidata a mezzo pullman scoperto city-sightseeing [a gruppi alterni];
  • Ore 15:00: “Fortezza Vecchia”, visita guidata a piedi [a gruppi alterni];
  • Ore 16:30: “Porto aperto”, visita in pullman;
  • Ore 20:30: Cena di gruppo (cantina “Coppa Barontini” – Scali del Ponte di Marmo).

Lunedì 12:

  • Mattina e pomeriggio: Workshop (Pranzo con buono pasto in mensa, Cena con buoni sconto in locali convenzionati). Nella mattina è prevista una breve illustrazione, da parte di Annalisa Daddi, sulle analisi urbanistiche preliminari condotte nell’ambito della sua tesi di laurea avente ad oggetto il Silos.

Martedì 13:

  • Mattina e pomeriggio: Workshop, preparazione della presentazione intermedia dei concept;
  • Ore 17:30 (Bastione Canaviglia, Fortezza Vecchia): Lectio Magistralis Giorgio Grandi, La sostenibilità nell’ambito della ri-generazione urbana e il recupero funzionale del patrimonio edilizio esistente (Renzo Piano Bulding Workshop RPBW Genova)

Mercoledì 14:

  • Mattina: Presentazione intermedia dei concept e validazione;
  • Pomeriggio: Workshop.

Gioved’ e Venerdì 15/16:

  • Mattina e pomeriggio: Workshop. Gli studenti dopo aver iniziato la progettazione nei gruppi di lavoro ed aver avuto il confronto con i docenti, attraverso revisioni individuali, dovranno focalizzare il concept definitivo da sviluppare sino al termine dei lavori formulando la loro proposta progettuale conclusiva, compresa la preparazione della presentazione finale dei risultati.

Sabato 17:

  • Ore 09:00 (Sala Ferretti, Fortezza Vecchia): Chiusura dei lavori e Momento pubblico finale con conferenza stampa e presentazione dei lavori da parte degli studenti, con interventi dei docenti; 
  • Ore 12:30 (Sala Ferretti, Fortezza Vecchia): Rinfresco/Aperitivo di saluto.

Recommended For You

About the Author: Pisorno