Rievocazione storica dell’elevazione di Livorno a Città: corteo storico, S.Messa e cerimonia del “Capperuccio”. 22marzo Fortezza Vecchia

livorno e livorninaSotto il titolo “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” si celebrerà domenica 22 marzo il Compleanno di Livorno, ovvero l’anniversario dell’elevazione di Livorno a Città avvenuta il 19 marzo del 1606.

20marzo 2015 da Comune di Livorno

livorno FullSizeRenderPromossa dal Comune di Livorno e dall’associazione culturale La Livornina, in collaborazione con la Diocesi di Livorno, Autorità Portuale, Archivio di Stato, Porto di Livorno 2000 e Unicoop Tirreno, la manifestazione in programma  intende rievocare alcuni momenti significativi della storia e delle tradizioni della città.
L’evento “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” rientra nel calendario degli appuntamenti in corso della XI Settimana d’azione contro il Razzismo.  Intitolato “ Fosse stata razzista Livorno non sarebbe esistita” il calendario prende spunto proprio dal fatto che Livorno rappresenta per tradizione e storia una città antirazzista, sviluppata grazie ad una Costituzione fondamentalmente antirazzista che è quella delle Leggi livornine.

– Alle ore 10 il Corteo storico de La Livornina sfilerà dal Ponte dei Francesi (ingresso Porto Mediceo) fino alla Fortezza Vecchia.
– Alle ore 10.30 ingresso all’interno della Fortezza Vecchia
– Alle ore 11 Santa Messa officiata da mons.Giusti Vescovo di Livorno nella Chiesa di S. Francesco all’interno di Fortezza Vecchia.
livorno livorninaA seguire, si svolgerà la storica cerimonia del “Capperuccio” con la nomina del Borromei. Il “capperuccio” è la stola che Ferdinando I dé Medici il 19 marzo del 1606  pose sulla spalla di Bernardetto Borromei, nominandolo in forma solenne primo gonfaloniere togato. La cerimonia avvenne proprio all’interno della Fortezza Vecchia  e segnò la storia di Livorno elevata al rango di città.
Nell’occasione a cura dell’Archivio di Stato di Livorno sarà tracciata un’immagine della città tra il XVI e XVII secolo.

Livorno storica Torri Marzocco e MagnaleL’ingresso in Fortezza per assistere alla rievocazione è libero.
Su prenotazione ( 339 2471523) sarà possibile effettuare una visita guidata in Fortezza Vecchia organizzata dall’Associazione Guide Storiche di Livorno.
In caso di maltempo sarà annullata la sfilata del corteo storico de La Livornina ma si svolgeranno ugualmente le cerimonie rievocative all’interno della Fortezza Vecchia alle ore 10.30.

Recommended For You

About the Author: Pisorno