09202018Headline:

“Romanzo famigliare”: i numeri della fiction Rai a Livorno

Il report della produzione Wildside. In un mese di riprese investiti in città 960mila euro

La troupe di 65 persone, diretta dalla regista Francesca Archibugi, ha compiuto  a ottobre le riprese della fiction Rai “Romanzo famigliare”, durate circa un mese con scene in esterno in varie parti della città. A conclusione di questo lavoro, la produzione Wildside ha prodotto all’Amministrazione un report con tutte le cifre che rendono conto dell’entità del progetto sia da un punto di vista occupazionale, sia economico.

21dicembre 2016 da Comune di Livorno

“La troupe è stata una presenza, commenta l’assessore Belais, che in quei giorni non è passata inosservata in città con transenne e modifiche alla viabilità. Sebbene alcuni cittadini, pochi per la verità, si siano lamentati di questi brevi disagi, io di contro voglio far notare come invece la nostra città si presti per le sue caratteristiche ad essere un set naturale. Il report che ci ha fornito la Wildside, infatti, ci conferma che ne valeva ampiamente la pena. La fiction non solo porterà nelle case degli italiani un’immagine positiva di una città viva, bella e dinamica. Ma anche soltanto facendo i conti della serva non si può che essere molto soddisfatti dei 960 mila euro spesi in città, delle 485 comparse, dei 24 attori locali e delle moltissime attività commerciali coinvolte.  Queste cifre sono la dimostrazione lampante che il cinema e la TV sono vere e proprie industrie e che le loro ricadute sul territorio in termini di posti di lavoro e immagine sono notevoli. Livorno è una città turistica e proprio come un’attrice ha sempre bisogno di farsi bella e desiderabile agli occhi del visitatore. Ringrazio quindi la produzione e Francesca Archibugi per aver scelto la nostra città, spero davvero che questo sia di buon auspicio anche per progetti futuri”.

Scheda tecnica

Genere (film, fiction tv, spot, documentario, cortometraggio, etc.):
Fiction TV
Produzione:  Wildside
Distribuzione: RAI Fiction
Preparazione riprese:
Numero persone: 6 (2 Location – 2 cast – 2 scenogr. Prep)
Numero giorni: 30
Spesa sul territorio: 35000
Riprese effettuate:
dal giorno  1-10-2016 al giorno 5-11-2016
in località: Accademia Navale-Terrazza Mascagni-Baracchina Bianca-Baracchina Rossa-Cantieri Azimut Benetti-Cimitero Ebraico-Stazione di Livorno-Hotel Universal-Quartiere Venezia (interni e esterni)-Strade Lungomare-Porto Mediceo-Bagni Pancaldi-Ospedale di Livorno-Ristorante L’Andana-Provveditorato agli Studi.
Totale giorni di ripresa:  n.30 di I°unità + N° 22 di II° unità : TOT 52
Risorse Umane e Tecniche (allegare crew list e lista fornitori):
Troupe totale:   n.  65
Personale artistico locale (attori):
n.  24 (di cui 16 hanno lavorato in trasferta recitando a Torino e Roma)
Personale artistico locale (comparse): n.  485
Personale tecnico e maestranze  locale (specificare ruolo):
n. 8 ato segretari – 1 location manager  1 ass. location manager – 1 attrezzisti prep. – 2 elettr. ( di cui 1 Firenze) – 2 macch. (Pisa) – 2 ato attrezz. – 2 sarta – 2 aiuto costumi – 1 casting piccoli ruoli – 1 capogruppo – aiuto scenogr.- 2 pittori – 1 stunt – 1 ass- Regia
Società e Servizi fornitrici locali (nome):
Residence Marillia – Hotel Gran Duca – Hotel Boston-Hotel Gennarino-Max Hotel-Hotel Palazzo-Ferramenta San Marco-Livorno Serramenti-Hotel Gennarino – Hotel Universal- Impresa F.lli Gradassi- Acquedotto Portuale-SAEL-SVS ITALIA – Bonsignori vernici- CTTNord –Cicinelli- Radio Club Fides-Favorido Servizi- caffèilpalcoscenico-Lavanderia mille bolle blu- neon vito inghelleri-droneactivity-Bettarini- Coratrasporti-mp1- Noloservizi-Liberty Rentals-L’Uniforme-Sericarton- Safty Line – Vetreria Mackingtosh-Scorpio Pubblicità- Bon Ton
Spesa sul territorio:
Professionalità toscane: euro  430000 (oneri calcolati al 33% per troupe e al 22% per attori inclusi nel costo)
Accomodation: (indicare nome e località):
euro 210.000
Ristoranti e catering: (indicare nome e località):
euro  95000 (diarie spese su territorio) 4500 (Catering II° unità)
Location private: 35.000
Permessi/autorizzazioni per Location Pubbliche: euro 1200 Tosap – 3000 Grandi Stazioni FS
Altro: euro 150.000
Gru per riprese, noleggio auto e furgoni-noleggio spazi costumi, auto di scena (utilizzate anche a Torino e Roma), mezzi per camera car, grafica, ferramenta, vestiario civile e militare, catering, noleggio NCC, drone, materiale pittura, materiale 626,  falegnami, elettricisti, ditta pulizie, vetrai, scorte per camera car, carburante.

Totale spesa sul territorio: euro 960.000

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)