“Salotto culinario” con Slow Food al Mercato centrale

Venerdì 3 aprile il Mercato Centrale rimarrà aperto per tutta la giornata con orario 7- 19

2aprile 2015 da Slow Food Livorno

mercato centrale livornoIn occasione dell’apertura pomeridiana è previsto nel Salone delle Gabbrigiane (ore 15.45)  un nuovo appuntamento della serie “Gustando si impara!” a cura di Slow Food Livorno.

Dopo il successo dei precedenti laboratori sul miele, sulle farine di grani antichi, sulla preparazione delle tagliatelle e sull’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche, questa volta si parlerà di riso e risotti.

L’incontro, moderato da Valentina Gucciardo, responsabile per Slow Food Livorno del progetto Orto in Condotta, prevede una breve introduzione sulla storia e la diffusione del cereale più consumato al mondo, quindi l’illustrazione delle varie tecniche di preparazione. Ad illustrarle saranno  Marusca Falanga e Calogero Rifici. Marusca Falanga, grande conoscitrice della storia e gastronomia della nostra città, ci parlerà dei piatti storici del territorio. Calogero Rifici, appassionato di cucina, sommelier e food blogger illustrerà  suoi “esperimenti” culinari.  Come sempre non si tratterà di una lezione ma di un vero e proprio “salotto culinario” dove scambiarsi idee e curiosità.

www.facebook.com/slowFoodLivorno

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno