Se, le città sono fatte per i cittadini e non per le loro macchine: “Socializzare piazza Benamozegh”

Andrea Petrocchi29gennaio 2016 da Andrea Petrocchi, Smart City Livorno

“Facendo seguito, a quanto letto qualche giorno fa sulla cronaca locale, riguardo la possibile chiusura del parcheggio di piazza Benamozegh, questo intervento parte dalla constatazione, condivisibile controllando sulle mappe di Google, che piazza Benamozegh, contestualizzata all’interno del quadrilatero scali D’Azeglio – via Cialdini – via Grande – via Cairoli, è l’unica porzione inedificata a disposizione dei residenti, ed è completamente dedicata alla mobilità privata.

livorno piazza Benamozegh

nogarinData l’occasione trovo quindi opportuno, poiché manca, proporre di dotare quel quadrilatero di una struttura dedicata alla socialità, realizzando un piccolo parco cittadino al posto del parcheggio, restituendo la permeabilità al terreno, dotando quanto liberato dall’asfalto di un bel prato, delle opportune ombreggiature arboree, di panchine, di una zona dedicata ai bambini, arricchendolo magari con una bella fontana, ottima per affrancarsi dalla calura estiva.

I bambini avrebbero un posto dove poter giocare tutti insieme, le mamme non sarebbero più costrette a spostarsi per far vedere del verde ai loro piccoli, gli anziani e gli studenti avrebbero un bel posto dove leggere e conversare nelle belle giornate.

Insomma si tratta di restituire a chi risiede in quel quadrilatero quello che è un diritto acquisito per la maggioranza dei residenti nella nostra città, avere un po’ di verde vicino a casa. Le città sono fatte per i cittadini non per le loro macchine, socializzate piazza Benamozegh.”

Recommended For You

About the Author: Pisorno