08212018Headline:

Si accendono le luci dell’Hop Summer Fest. Dal 12 al 15 agosto

Il primo giorno dell’Hop Summer Fest parte domenica 12 dalle ore 19.30, con Cult ‘n’ Beer che ospiterà la giornalista Eva Giovannini.

11agosto 2018 da Ufficio Stampa Capo Verso

Gli Scali delle Ancore si riempiono per il primo esplosivo appuntamento del festival fino al 15 agosto, con le migliori birrerie artigianali  nazionali. Tutto è pronto al Bad Elf Pub con la sua cucina che spazierà dal cacciucco alla birra ai piatti della cucina popolare internazionale. Pronto a salpare per un viaggio nel tempo e nei sapori  il Birra Boat che condurrà tutti i presenti in un viaggio tra storia, arte e degustazioni lungo i canali.

Parte la prima serata della terza edizione dell’Hop Summer Festival, dedicato alla birra artigianale, che riempirà il Bad Elf Pub e gli Scali delle Ancore di Livorno dal 12 al 15 agosto. Anche quest’anno, come per gli anni precedenti, la formula del festival prevede incontri, degustazioni, tour in battello e cucine aperte per soddisfare ogni gusto. 

  • Il primo appuntamento di domenica 12 è con i talk di “Cult ‘n’ Beer” che ogni sera dalle 19.30 alle 20.30, approfondiranno storie e talenti di Livorno, con una chiacchierata aperta guidata da Michele Crestacci, Toto Barbato, Dario Serpan e Silvia Trovato.
  • Domenica 12 l’appuntamento è con la giornalista e inviata Rai Eva Giovannini, nata a Livorno nel 1980. La giornalista ha condotto l’edizione 2017 e 2018 del Premio Strega (Raitre) ed è membro del “Comitato di Saggi” sull’Europa istituito dalla Presidenza della Camera (2017) e della giuria del Jo Cox Award per gli studi sull’Europa. Ha scritto il saggio “Europa  Anno Zero – Il ritorno dei Nazionalismi” (Marsilio, 2015), un viaggio di approfondimento tra i nuovi movimenti di destra nazionalista, xenofoba e identitaria sempre più radicati. Per la TV ha realizzato reportage per Annozero (Raidue) e Piazzapulita (La7). Ha lavorato per Skytg24 (news e nightline Controcorrente) cominciando la sua professione come giornalista di carta stampata, collaborando con Il Tirreno e Affari&Finanza (La Repubblica).
  • Il secondo appuntamento di Cult ‘n’ Beer per lunedì 13, sempre alle 19.30, è in programma con la giovanissima dissacrante crew di Livornogramm, fenomeno da social network di grande successo tra i giovani livornesi, che accosta immagini e fotogrammi iconici o legati ai temi di attualità, trasformandoli in meme virali e fotomontaggi goliardici che richiamano, con ironia scanzonata, ai “leit-motif” labronici: dall’impresa del parcheggio sul Romito d’estate, alla curva di Puccio Sterza, al 5 e 5 di Gagarin, alle serate al Moletto come luogo dell’anima.
  • Per il viaggio immersi nei sapori birrari ricordiamo che sono otto i birrifici presenti con i loro stand nello spazio del Bad Elf Pub: Fermento Libero, Birrificio L’Olmaia, Birrificio degli Archi, Brùton, Birra Salento, Badalà, Piccolo Birrificio Clandestino, Nix Beer. La cucina del Bad Elf risponderà a qualsiasi esigenza del palato preparando manicaretti di ogni genere con servizio al tavolo, spaziando dagli hamburger, al cacciucco alla birra lanciato per la prima volta dal Bal Elf in occasione del Cacciucco Pride, alle specialità britanniche e Tex-Mex. Quest’anno l’Hop Summer Fest utilizzerà degli speciali bicchieri di materiale non plastico ecosostenibile con una struttura simile al vetro, che sarà possibile riutilizzare versando una caparra di 1 Euro. Come nelle edizioni precedenti sarà utilizzato il sistema dei gettoni per acquistare birre e cibo all’interno delle iniziative dell’Hop.
  • Per viaggiare lungo gli affascinanti canali di Livorno, tra storia, arte e angoli nascosti della città, sarà possibile grazie alla collaborazione con Itinera salire sul “Birra Boat” accompagnati ogni sera dalla guida e  da Renato Nesi (Food & Beer Consultant, Scrittore e Docente) che per l’occasione proporrà una degustazione guidando tutti i presenti alla scoperta di questa preziosa bevanda. L’imbarco del Birra Boat sarà sugli Scali Finocchietti (alle spalle del Palazzo Comunale) con partenza alle 19.30 e alle 21. Sarà possibile fare i biglietti direttamente allo stand Itinera/Bad Elf Pub sugli Scali Ancore o a bordo. Il costo per gli adulti è di 10 € e per i bambini dai 6 ai 12 anni di 6 €.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)