
Siamo solidali con gli studenti e i lavoratori della scuola e con i sindacati uniti dalla protesta contro la cattiva Scuola del Governo Renzi.
17settembre 2015 da Sì Toscana a Sinistra Livorno, Alba Livorno, SEL Livorno, Futuro a Sinistra Livorno
Significativa l’Assemblea organizzata da diversi sindacati alla Stazione Marittima il 15 settembre scorso e l’appuntamento di questo lunedì organizzato dalla Rete Studenti Medi presso locale Surfer Joe. La vittoria delle oligarchie oggi al potere si riassume nella diffusa percezione della mancanza di alternative. Così è facile presentare all’opinione pubblica disinformata e depressa la strategia della sdemocratizzazione con il nome di “riforme”!
Noi condividiamo le preoccupazioni dei lavoratori, delle famiglie, degli studenti, dei sindacati, perché la riforma detta “la buona scuola”, in realtà è una “cattiva scuola” fatta di tagli, impoverimento dei saperi e della didattica a scapito della consapevolezza e del pensiero libero e critico. Si vuole defraudare la scuola pubblica aperta a tutti, l’autentica formazione civile, etica e cognitiva.
Bisogna potenziare i laboratori delle scuole, fare in modo che l’offerta formativa sia differenziata e sia consentito agli istituti tecnici, professionali e ai licei di differenziarsi non in una scuola classista che prevede che i figli dei meno abbienti non possano aspirare a portarsi avanti nella vita!