Il Comando della Polizia Municipale smentisce categoricamente di aver chiesto soldi per la concessione di suolo pubblico agli operai della Trw, per il gazebo allestito in piazza del Municipio, contrariamente a quanto afferma la giornalista Monica Dolciotti sulla Nazione, riportando la notizia anche in locandina.
5 febbraio 2015 da Polizia Municipale di Livorno
La concessione è stata rilasciata il 27 gennaio, con totale esenzione dal pagamento del suolo pubblico, come ben sa il signor Puppo della Cgil, la persona cioè che ha chiesto l’autorizzazione, fornendo all’ufficio di Polizia Amministrativa l’indicazione che il gazebo avrebbe avuto la misura di 9 metri quadri.
Per occupazioni di suolo inferiori ai 10 mq, ad esempio 9 mq, la tariffa non è dovuta: una Circolare ministeriale assimila infatti le manifestazioni sindacali a quelle dei partiti politici che sono esenti ex. art. 3, comma 67, della Legge 549/95 (fino a 10 mq).
Non si comprende dunque come sia iniziata a circolare la notizia, totalmente falsa, che il Comando avrebbe chiesto agli operai della Trw 480 euro. Forse qualcuno ha semplicemente letto da qualche parte il costo della Tosap per strutture di dimensioni e finalità diverse: per occupazioni pari o superiori a 10 mq, la Tosap è dovuta e calcolata con gli abbattimenti previsti, cioè con l’abbattimento dell’80% previsto dalla circolare.
Ma appunto, poiché la Cgil ha dichiarato nella sua richiesta di concessione che il gazebo è inferiore a 10 mq, niente è dovuto, e nessun blitz è mai avvenuto.
Ci auguriamo che si tratti di una incomprensione e semplice mancanza di approfondimento e verifica, dovuto all’emotività del momento e alla solidarietà nei confronti di persone che hanno perso il lavoro.
Si prega però la giornalista a informarsi prima di “sparare” in locandina notizie prive di alcun fondamento, che sicuramente non forniscono una bella immagine, ma anzi gettano discredito sull’intero corpo della Polizia Municipale.