64ma edizione premio nazionale arte contemporanea
Numerosi gli eventi collaterali: conferenze, performance e presentazione di libri
2agosto 2016 da Comune di Livorno, foto e video di Giacomo Bazzi
Saranno complessivamente 74 gli artisti che parteciperanno quest’anno alla 64^ edizione del “Premio Città di Livorno Rotonda 2016 Mario Borgiotti”, in programma dal 6 al 21 agosto nella pinetina della Rotonda di Ardenza.
Ricco come di consueto il programma delle iniziative collaterali alla mostra. Da sabato 6 agosto, serata inaugurale alla quale parteciperà l’assessore alla cultura Francesco Belais, fino a domenica 21, conferenze, performance e presentazione di libri.
Alcune delle novità di questa sessantaquattresima edizione:
- Un Premio Pittura per gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti statali e legalmente riconosciute.
- Altra novità sarà l’allestimento di una mostra fotografica in omaggio a Nedo Luschi e Luciano Bonetti sulla storia del Premio Rotonda nonché una performance collettiva di artisti dedicata al tema della Pace.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore alla Cultura Francesco Belais. Il Premio Rotonda è promosso dal Comune di Livorno insieme all’associazione Ro-Art e con il contributo della Fondazione Livorno, della Fondazione Città Teatro Livorno “C. Goldoni” e dei Bagni Lido. La giuria di questa edizione è costituita da Francesca Giampaolo, Giovanna M. Carli, Leonardo Maniscalchi, Claudio Giannini e Giovanni Cabras.
Il programma completo:
- 6 agosto 2016 ore 21,15 – Inaugurazione della 64a edizione del premiocittàdiLivorno Rotonda 2016. Saluto delle autorità.
- 8 agosto 2016 ore 21.30 – Movimenti ed artisti dell’arte contemporanea. Conferenza di Norberto Baù, presidente dell’Archeoclub di Livorno.
- 9 agosto 2016 ore 17/21 – Nagasaki 1945-2016. Performance collettiva di pittori ed artisti in collaborazione con la Rete civica livornese contro la nuova normalità della guerra.
- 10 agosto 2016 ore 21:15 – Credo in D’IO, presentazione del libro di Paolo Filippi a cura di Roberto Russo.
- 11 agosto 2016 – Estemporanea di pittura dedicata ad Alberto Fornaciari e a Nedo Luschi. Per i soci Ro-Art l’iscrizione è gratuita, mentre per i non iscritti è prevista una quota di adesione pari a € 20,00. La timbratura dei supporti pittorici sarà fatta presso la Segreteria della manifestazione dalle ore 9 alle ore 11. La consegna delle opere dovrà avvenire dalle ore 19 alle ore 20 dello stesso giorno, pena l’annullamento dell’opera del concorrente. In collaborazione con la rivista Arte a Livorno… e oltre confine. Ore 21.15, Una luce nella notte. Il viaggio verso l’amore, la giustizia, la saggezza nel Flauto magico di W.A. Mozart. Letture e ascolti del capolavoro mozartiano in scena nella Stagione Lirica della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, a cura di Alberto Paloscia e Daniele Salvini.
- 12 agosto 2016 ore 21:15 – Duets for a hope of childrens. Concerto di Claudio Di Paco.
- 14 agosto 2016 ore 21:30 – Omaggio a Plinio Nomellini. Performance di Egisto Maiolini.
- 16 agosto 2016 ore 21.15 – Artisti allo Sbaraglio. Simpatica umanità a confronto con le varie espressioni dello spettacolo, conduce Mariangela Ghelli.
- 18 agosto 2016 ore 21.30 – Nedo Luschi, l’uomo e l’artista: dal Premio Rotonda al Gruppo Labronico. Interventi di Silvia Fierabracci, Archivista Archivio Nedo Luschi; Mario Michelucci, giornalista; Michele Pierleoni, Storico dell’arte. L’incontro in omaggio a Nedo Luschi, il più giovane dei tre fondatori del Premio «La Rotonda», illustrerà la personalità e la poliedricità pittorica di uno di quegli artisti che, oltre ad aver avuto un intenso legame con Livorno, è stato uno dei principali animatori del dibattito culturale della città nel secondo Novecento.
- 19 agosto 2016 ore 21:15 – ZERRIG, ovvero fagottate di musi’a e cabarè cor pizzi’ore amaranto. Spettacolo in vernacolo livornese con Fabio Max, Elena Peebes, Aldo Corsi, Elisabetta Macchia, Annarosa Becchelli, Franco Bocci. Nel corso della serata sarà consegnato il VI Premio Vernacolo Livornese a Simone Fulciniti.
- 20 agosto 2016 ore 21:15 – Premiazione dei vincitori della 64a edizione del “premiocittàdiLivorno Rotonda 2016”. Saluto delle autorità. Presenta Sergio Nieri.
Come ogni anno il Premio Rotonda si rivolge anche ai piccoli artisti; ecco il programma del Rotonda Bambini 2016 (a cura della Coop Agave):
- Lunedì 8 agosto, ore 17:30 – Crea il tuo manifesto (per bambini dai 5 ai 12 anni).
- Giovedì 11 agosto, ore 17:30 – Caccia al particolare
(per bambini dai 5 ai 10 anni). - Mercoledì 17 agosto, ore 17 – Estemporanea bambini. Alle ore 21:30 la premiazione: a tutti i vincitori ed ai partecipanti all’Estemporanea sarà donato un piccolo ricordo. I primi tre classificati saranno premiati dalla giuria. I premi sono offerti da Acqua Village, Cavallino Matto, il Pineto Parco Avventura e Gasparri Cartoleria.
Info: Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca 0586/820523 cultura@comune.livorno.it. Segreteria del Premio: 0586/370152-3421518991 –roartpremiocittadilivorno@gmail.com
Cenni storici del Premio Rotonda
Il Premio Rotonda non nacque per caso, né per caso fu collocato al centro del parco antistante quel luogo della costa livornese dove si possono ammirare i più suggestivi tramonti sul mare. Da tempo Mario Borgiotti, pittore e noto collezionista d’arte, molto impegnato sul fronte artistico e culturale pensava di istituire un premio di pittura che avesse come proscenio sia la pineta dell’Ardenza, località costiera a sud di Livorno denominata “La Rotonda”, che la magnifica scogliera prospiciente che le faceva da cornice naturale.
Scegliendo la Rotonda dell’Ardenza Mario Borgiotti volle dare un rilievo storico oltre che artistico a quella pineta dove erano venuti a dipingere pittori da tutta Italia e dove avevano trovato ispirazione pittori come Giovanni Fattori, Ulvi Liegi e Bartolena, dove Guglielmo Micheli aveva portato i suoi allievi: Lloyd, Martinelli, Romiti e Modigliani.
Da allora lo storico “Premio Rotonda” si è rinnovato ogni anno assumendo un’importanza ed una diffusione nazionale ed internazionale tanto da accogliere autorevoli figure dell’arte come Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Francesco Messina e Pietro Annigoni. Durante gli oltre 60 anni di vita della rassegna vi è stata la partecipazione di grandi artisti come Mario Nigro alla fine degli anni cinquanta e, nelle grandi rassegne di fine anni ottanta sono state esposte le opere di Mario Schifano, Giulio Turcato, Tommaso Cascella e Gualtiero Nativi.